Lvmh: dai profumi di lusso ai gel disinfettanti gratis per l’emergenza coronavirus

Il gruppo francese a capo di grandi marchi come Louis Vuitton, Dior e Fendi ha deciso di produrre gel disinfettanti da distribuire agli ospedali.
di
5 anni fa
1 minuto di lettura

Il gruppo francese LVMH ha comunicato la decisione di stoppare per alcune settimane la produzione di alcuni profumi per dedicarsi a quella dei gel disinfettanti da distribuire gratuitamente agli ospedali francesi. 

Lvmh inizia la produzione dei gel disinfettanti

La decisione è arrivata anche per evitare quegli episodi di sciacallaggio sui prezzi dei battericidi come è avvenuto in Italia nelle ultime settimane. Lvmh, che controlla molti marchi di lusso noti come Louis Vuitton, Dior, Fendi e molti altri, ha pensato, solo in maniera temporanea, di sostituire la produzione di profumi con quella di gel disinfettante da distribuire agli ospedali francesi.

In una nota del gruppo si legge: “Di fronte al rischio di carenza di gel osservata in Francia Bernard Arnault ha chiesto alle filiali di profumi e cosmetici di LVMH di mobilitare le sue capacità produttive per produrre e offrire alle autorità pubbliche quantità significative di gel idroalcolico. 

L’unità dedicata ai profumi Christian Dior, Guerlain e Givenchy sarà così impegnata alla produzione di gel disinfettanti che saranno poi consegnati gratuitamente alle strutture sanitarie francesi e ai 39 ospedali dell’Assistenza Publique-Hôpitaux de Paris come riporta il Corriere. Per ora si parla di 12 tonnellate già pronte in questa settimana. 

In Italia ancora episodi di sciacallaggio

Anche in Italia, nonostante gli atti di sciacallaggio sui prezzi che hanno portato anche a delle indagini dell’Antitrust, qualcuno si è mosso in tal senso. Il gruppo Miroglio ha ugualmente deciso di riconvertire una parte della produzione per le mascherine mentre l’azienda Angelini ha incrementato la produzione di gel disinfettante. Nonostante tutto nel nostro paese continua l’emergenza rincari legata alla vendita di mascherine e gel, con prezzi molto spesso altissimi e fuori da ogni logica. Molti utenti segnalano ancora siti web con annunci di mascherine vendute a prezzi folli ma anche negozi in cui è difficile trovare una confezione di disinfettante o peggio una mascherina.

 

Leggi anche: Coronavirus, mascherine e gel a prezzi folli: istruttorie su Amazon ed eBay

[email protected]

 

Articolo precedente

Alitalia: Fnta chiede le coperture assicurative per il personale

Dal 25 marzo si pagano le pensioni di aprile 2022: ecco l'ordine in banca e alle Poste
Articolo seguente

Prelievo dal conto: quando e oltre quale soglia va giustificato