Macchina sporca: si può rischiare una multa?

Con l'autunno le piogge si fanno più insistenti: attenzione perché se la macchina è sporca al punto che la targa si legge male, si rischiano multe salate
8 anni fa
1 minuto di lettura

C’è chi tratta l’automobile come un gioiello e chi invece non si cura di avere la macchina sporca: ma quando questa abitudine può costare caro? Attenzione alle multe: non tutti gli automobilisti sanno quanto si rischia.

Multa targa auto sporca: cosa si rischia

Quando fango e acqua torpida si mischiano sporcando la vettura la targa può risultare poco leggibile. L’articolo 102 del Codice Stradale però prevede una sanzione da 41 a 168 euro in caso di fermo se la targa è oscurata, anche parzialmente, da fango e polvere.

Non sono previste attenuanti neanche qualora l’intera auto sia ricoperta di fango e, quindi, non sia in linea di massima ravvisabile la volontà di occultare la targa. A rischio sono in questo senso anche tutti i mezzi riconducibili a questo scopo, da quelli tecnici a quelli più rudimentali come ad esempio i cd apposti sul vetro del lunotto posteriore.

Arriva l’inverno, sulle multe leggi anche: 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Separati in casa: l’usucapione non è possibile

Articolo seguente

Valvole termostatiche termosifoni: come risparmiare con i ripartitori di calore