Malattia lavoro: cosa c’è dietro al bonus Amazon per chi si assenta meno

Si può dare un bonus ai lavoratori che si assentono meno per malattia? Il caso Amazon fa discutere
7 anni fa
1 minuto di lettura

L’organizzazione aziendale di Amazon torna a far discutere: questa volta nel mirino finisce la proposta di riconoscere al team di lavoratori che fa meno assenze dal lavoro per malattia, un bonus premiale. La sperimentazione è partita nei depositi in Germania e ha diviso l’opinione pubblica.

Vuoi lavorare per Amazon? Requisiti e profili ricercati

Bonus a chi non si ammala: negazione dei diritti  o incentivo al lavoro in team?

Storcono il naso i sindacati che accusano l’azienda di spingere indirettamente i dipendenti a rinunciare alla malattia, un diritto che invece non dovrebbe essere negato, proprio come le ferie.

Immediata la risposta di Amazon che invece ha giustificato la misura come un incentivo per i dipendenti al lavoro in team e all’ottimizzazione della produzione in un’ottica di collaborazione tra colleghi e rispetto del lavoro di ognuno all’interno del reparto. In altre parole: chi si assente troppo danneggia l’intera squadra. Il bonus mensile proposto e riservato al team che nel complesso ha fatto registrare meno giorni di assenza per malattia retribuiti va dal 6 al 10 per cento.

Proprio mentre in Italia si discute tanto della possibilità di “lavorare meno per lavorare tutti”, Amazon sembra rispondere con un altro slogan: “lavorare tutti per guadagnare di più”. Voi che ne pensate?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Concorsi Ministero Politiche Agricole
Articolo precedente

Concorso magistratura 2017: date prove scritte e di identificazione

Articolo seguente

Cellulare in auto: usarlo al semaforo potrà costare la sospensione della patente e la reclusione