La situazione maltempo in Emilia Romagna è grave. Proseguono infatti i disagi in tutta la zona a causa delle precipitazioni delle ultime ore e di un ciclone di aria fredda partito dalla Tunisia.
Le criticità non riguardano soltanto l’Emilia ma anche altre zone come le Marche. Senigallia, infatti, è tornata a rivivere l’incubo dell’alluvione di settembre che causò la morte di tredici persone. Il livello del fiume Misa è tornato a salire e c’è grande preoccupazione.
Ovviamente il maltempo sta portando problemi anche alla rete ferroviaria con numerosi treni cancellati.
Viaggio annullato, come fare per scoprirlo?
Sono tanti i treni cancellati a causa del maltempo che sta imperversando sull’Emilia Romagna e sulle Marche. Sul sito ufficiale di Trenitalia c’è una sezione che si chiama “Infomobilità” dove ci sono gli aggiornamenti della rete ferroviaria in tempo reale.
Dalle ultime notizie si apprende che è stata sospesa la circolazione tra Bologna e Rimini. Inoltre tra Ferrara e Rimini, tra Ravenna e Faenza via Granarolo, tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo e tra Bologna e Sasso Marconi. Inoltre ci sono rallentamenti in corso tra Rimini e Senigallia mentre i treni Freccia e gli Intercity che transitano in tali luoghi potrebbero non garantire la prosecuzione del viaggio. Sul fronte dei treni regionali, invece, sono limitati e cancellati quelli che transitano per Forlì, Ravenna e Pesaro.
Insomma, la situazione è critica e i disagi potrebbero continuare per l’intera giornata. Per avere informazioni precise sul proprio treno (se cancellato) sempre nella sezione “infomobilità” si dovrà cliccare su “cerca treno-stazione”. In alternativa si troveranno aggiornamenti anche collegandosi al sito rfi.it.
Maltempo Emilia Romagna, treni cancellati e ritardi: come scoprire se il viaggio è annullato e regole rimborso
Trenitalia ha comunicato che sarà possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio per le zone su indicate.
Il rimborso a Trenitalia si può ottenere, si legge sempre sul sito, per fatti imputabili a Trenitalia o per ordine dell’autorità pubblica. In situazione simili, però, Trenitalia annunciò un rimborso integrale del biglietto per chi aveva rinunciato a prenderlo e per chi era giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore. Al momento sulla pagina ufficiale dell’azienda, però, è comparsa solo la scritta “È possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio”. Con tutta probabilità ulteriori aggiornamenti si avranno a breve per cui il suggerimento è quello di continuare a monitorare la sezione “Infomobilità”.