Mancano lavoratori, le imprese non riescono ad assumere: qui gira al contrario

Danimarca in piena occupazione e questo sta diventando un "problema" per l'economia scandinava, dove non si trovano più lavoratori.
7 anni fa
2 minuti di lettura

Scegliere tra immigrati e bassa crescita?

La banca centrale è in allerta sulle possibili ripercussioni negative sulla crescita economica della carenza di lavoratori disponibili. Il pil è cresciuto dell’1,2% nel 2016, ma nel primo trimestre di quest’anno ha accelerato al 2,9% e nel secondo trimestre al 2,6% su base annua. Secondo l’istituto, tra cambi frequenti di lavoro e aumenti salariali per trattenere quelli assunti o per attirarne di nuovi, le imprese potrebbero imbattersi in problemi di produttività calante e di inflazione.

A differenza della Germania, la politica sull’immigrazione della Danimarca è restrittiva e va detto che tra i rifugiati non sono state riscontrate caratteristiche in grado di renderli immediatamente occupabili nel paese.

Da qui, o si apre ai lavoratori stranieri con misure come quelle per accogliere i lavoratori qualificati europei o i danesi dovranno accettare tassi di crescita più bassi. Certo, per essere un problema, di piena occupazione vorrebbero preoccuparsi tutti i governi.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ristorante e menù senza prezzi: alzarsi e andarsene senza pagare è lecito?

Articolo seguente

Valvole termostatiche che non indicano i consumi: il condomino ha diritto di sapere