La manovra licenziata da Monti pochi giorni fa stabilisce nuove regole anche in materia per i conti deposito titoli.(Manovra Monti: punti cardine e reazioni politiche)
Il nuovo bollo da applicare non ha natura progressiva, ma proporzionale e pertanto si annunciano aumenti di costi per i titolari di conti, ad eccezione dei super dossier e di conti con titoli inferiori ai 5 mila euro.
BOLLO DEPOSITO TITOLI: L’AMBITO DI APPLICAZIONE
Il nuovo bollo sarà quindi applicato ai fondi di investimento mobiliare ed immobiliare, gli etf, i conti per differenza, le valute.
Per quanto riguarda l’ambito di applicazione del decreto occorrerà definire con precisione cosa si intende per prodotto finanziario. Per quanto riguarda lo strumento finanziario questo è definito dal testo unico della finanza. In questo ambito possono essere inseriti le azioni, le obbligazioni, i cfd, ed i derivati. Inoltre occorre evidenziare come la nuova norma sul bollo vada applicata indistintamente a tutti i prodotti finanziari e non solo quelli soggetti a deposito. Il vecchio bollo aveva un’applicazione progressiva, veniva fissato in base agli scaglioni di reddito, mentre il nuovo ha valore proporzionale. La manovra alla fine potrebbe valere circa 2 miliardi di euro ( 1,04 miliardi di euro recuperati nel 2012, e dopo circa 1 miliardo di euro all’anno), considerando il valore totale dei titoli depositati ( la ricchezza finanziaria degli italiani ammonta ad un valore compreso tra i 4000 ed i 5000 miliardi di euro). I dossier titoli sarebbero circa 10 milioni ( quindi un quarto di tutti i conti correnti aperti che ammontano ad un totale di 40 milioni).
NUOVA IMPOSTA DI BOLLO O TASSA PATRIMONIALE
In sostanza la nuova imposta di bollo assomiglia ad una mini patrimoniale e potrà avere un valore compreso tra 34,20 euro e 1200 euro, per ogni esemplare sul complessivo valore di mercato o in mancanza sul valore nominale di rimborso.
PER APPROFONDIRE LA QUESTIONE RELATIVA ALL’AUMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO SUL DEPOSITO TITOLI SI LEGGA:
Deposito Titoli – Aumenta il tributo da pagare centinaia di euro di risparmi in fumo
Deposito Titoli Imposta – Tutto da rifare quanto peserà sui nostri investimenti ?