Mantenimento figli a carico maggiorenni: con le dimissioni perdono il diritto?

I figli a carico maggiorenni perdono il diritto se si dimettono da un posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato? Ecco la sentenza
8 anni fa
1 minuto di lettura

L’obbligo di mantenimento dei figli cessa nel momento in cui raggiungono, a partire dalla maggiore età, l’indipendenza economica. E da quel momento le scelte lavorative che compromettono la capacità di mantenersi non possono gravare sui genitori. A sancire questo principio è stata la Cassazione con ordinanza n. 6509/2017, accettando così la richiesta di un padre che chiedeva di essere esonerato dal mantenimento di una figlia che, come confermava anche la versione della madre, aveva scelto di dimettersi da un lavoro con contratto a tempo indeterminato per lavorare con contratto a termine come magazziniera.

La ragazza aveva provato anche a far valere presunti problemi psichici, non dimostrati e comunque ritenuti inidonei a compromettere la capacità di provvedere alla propria indipendenza economica.

Le motivazioni della sentenza fanno leva sull’età della ragazza, che aveva superato già la soglia del mantenimento figli dovuto, e respingono il ricorso obiettando che la stessa aveva comunque raggiunto ormai l’indipendenza economica e che quindi la scelta di dimettersi da un “posto fisso” non potesse gravare sui genitori.

Il rigetto del ricorso anti bamboccioni arriva in un momento storico particolare in cui si valuta l’approvazione di un bonus figli a carico fino a 26 anni.

Sullo stesso argomento leggi anche:

I figli vanno mantenuti fino a 34 anni?

Mantenimento figli maggiorenni: quando si raggiunge l’autosufficienza economica?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavoretti dei bambini a scuola: sono brutti e inutili, ma allora perchè si fanno fare?

Articolo seguente

Bonus Strumenti musicali fino a 2500 euro, pubblicato il provvedimento attuativo