Manutenzione pavimento, sostituzione radianti e caldaia: chiarimenti sul bonus 110%. Possono rientrare nel maxi ecobonus?

Manutenzione pavimento e sostituzione radianti: richiesta di consulenza per il bonus 110% se abbinati a solare termico e cappotto. Il nostro parere
4 anni fa
1 minuto di lettura
Buongiorno, vorrei chiedervi il seguente parere:
1) nel 2017 ho sostituito il vecchio generatore con una caldaia a pellet (in classe A) con il beneficio del 65%;
2) Visto il nuovo decreto sarei interessato a sostituire l’impianto termico, posto sotto il pavimento, in quanto vetusto con sostituzione degli impianti radianti, e realizzazione del cappotto termico su parte delle pareti esterni;
3) integrazione della caldaia (già predisposta) con solare termico e accumulatore a stratificazione
La mia domanda è la seguente:
1) Posso portare in detrazione le spese per il rifacimento impianto termico (sostituzione impianto, spese per rifacimento pavimento e acquisto pavimento) pur avendo già sostituito il generatore dato che realizzo anche il cappotto termico e integrazione generatore con solare termico?
Grazie per la risposta
Tendenzialmente, in attesa della legge di conversione, sarei per escludere questa possibilità, in coerenza con i chiarimenti dell’Enea che, relativamente al “vecchio” ecobonus 65% aveva negato la possibilità di usufruire dell’ecobonus per la sola sostituzione dei radiatori e per qualsiasi corpo di emissione o distribuzione, come, nel suo caso, i pavimenti radianti.
Tali interventi, per essere agevolabili, devono essere realizzati contestualmente alla sostituzione dell’impianto di produzione, in questo caso, della caldaia. Per quanto riguarda, invece, solare termico e accumulatore a stratificazione la spesa, peraltro abbinata al cappotto termico, dovrebbero essere senza problemi detraibili al 110%.
Le consiglio, eventualmente, di tornare a scriverci a giugno dopo l’emanazione della legge di conversione per avere riferimenti ufficiali.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Flixbus torna a viaggiare il 3 giugno: le tratte e offerte da 3,99 euro

Articolo seguente

Olanda paradiso fiscale delle holding: ecco come funziona l’elusione