I brand italiani sono in crescita. Secondo l’analisi di Brand Finance, i nostri marchi iniziano davvero a giocare seriamente. La classifica ha preso come riferimento 50 marchi italiani che hanno maggior impatto e, in base allo studio, il valore medio dei brand asset dei marchi è cresciuto del 35%. Tutto ciò significa che i brand italiani hanno recuperato terreno, soprattutto nel settore lusso dove hanno sempre mostrato di avere quel qualcosa in più tanto da raggiungere il valore “AAA – estremamente forti”. Tra i nomi importanti alcuni molto noti.
I marchi italiani di maggior valore
Tra i brand di maggior valore italiani ci sono Eni, Enel, Gucci e Ferrari. Grandi nomi che grazie ad una gestione accurata degli affari sono riusciti a crescere nettamente. Basti pensare a Tim, che è cresciuta del 27% mentre tra i marchi di lusso spicca Gucci, il migliore e di valore per quanto riguarda il settore moda. Nel caso di Tim a dare una mano è stata sicuramente l’attività di rebranding. Se tra i marchi nelle prima 50 posizioni l’incremento è evidente, per tutti quelli posizionati dopo, la realtà appare molto diversa e il motivo è da imputare ai pochi investimenti in marketing, innovazione e sviluppo.
Nella sua indagine Brand Finance ha utilizzato un sistema chiamato Royalty Relief, che comprende una stima delle vendite future legate al marchio e il calcolo del tasso di royalty che andrebbe addebitato per l’uso del marchio. La moda, almeno per l’Italia, sembra davvero essere il punto forte, infatti dopo Gucci che si è piazzata all’ottavo posto, troviamo marchi come Armani e Prada tra i più forti, seguiti da Ray Ban, Bulgari, Moncler, Bottega Veneta, Miu Miu e Ferragamo. Tra i brand non di moda spiccano anche Poste Italiane, Intesa San Paolo e Generali, oltre a Tim, Eni, Enel, Ferrero e Ferrari.
Questi tutti i marchi italiani in lizza:
Eni
Enel
Gucci
TIM
Ferrari
Generali Group
Intesa Sanpaolo Financial Poste Italiane
Prada
Armani
UniCredit
Bulgari
Wind
Kinder
Fiat
Pirelli
Ferrero
Leonardo
UnipolSai
Salvatore Ferragamo Bottega Veneta Moncler Lamborghini Luxottica
Nutella
Versace
UBI Banca Maserati
Edison
Saipem
Lavazza
Rai
Italcementi
Dolce & Gabbana Esselunga SpA Salini Impregilo Valentino FastWeb
A2A
Mediobanca
Snam
Banco Popolare
United Colors of Benetton Mediaset
Miu Miu
De’Longhi
Buzzi
Atlantia
Fendi
Brembo
Leggi anche: I marchi più ricchi del mondo 2018: la classifica dei brand con il maggior valore