Certificato su Semiconduttori con ritorno annuo del 14,50%

Certificato di Marex Financial per investire sul settore dei semiconduttori con alto rendimento, senza autocall e scadenza a medio-breve termine.
2 mesi fa
2 minuti di lettura
Marex Financial: Certificato su Semiconduttori con premio annuo del 13,61%

Oggi torniamo su un certificate firmato Marex Financial molto interessante, ossia lo IT0006765983, un certificato per investire su 3 aziende operanti sul settore dei dispositivi a semiconduttore.

Innanzitutto, per ricapitolare, è scritto su 3 azioni quotate in Francia e in America, al CAC40 e al NASDAQ100, ossia rappresentate rispettivamente da: STMicroelectronics (STMPA), Advanced Micro Devices (AMD) e Nvidia (NVDA).

Il certificato è molto interessante poiché elargisce un corposo flusso cedolare condizionato con effetto memoria.

In 2° luogo presenta barriere condizionate conservative su capitale e cedole (50% dei Valori Iniziali).

In 3° luogo è senza autocall, ed è quindi possibile calcolare con certezza il massimo rendimento potenziale che potrebbe elargire il certificato di Marex Financial.

4° punto presenta una scadenza di medio-breve termine.

5° punto degno di nota, è il certificato gemello del DE000VM0L3F5 di Vontobel, solo che presenta cedole più elevate e STM a circa il 103% (con i mercati italiani aperti) invece che a circa il 56,5% dei Valore Iniziale per quello di Vontobel.

6° punto è acquistabile in lettera ora sotto la pari, a circa 988,65 Euro (intorno alle 11:25 del 31.10.2024)

Si passa ora a calcolare i rendimenti massimi potenziali del conto Profit&Loss a scadenza del prodotto targato Marex Financial.

Marex Financial Certificati Phoenix Memory: Conto P&L del Payoff a Scadenza

Questa la struttura di rimborso del contratto di Marex Financial a scadenza, con AMD come WO a circa 148,60 USD (= 88,51% del Valore Iniziale) come Valore di Mercato corrente, a mercati americani chiusi ma con quelli italiani aperti:

Come si può vedere il rendimento massimo potenziale lordo (condizione: sottostanti>50% dei Valori Iniziali) è dato da un totale di 1272,16 Euro a poco meno di 2 anni, corrispondente al 28,68% (circa 14,50% annualizzato), ossia se il WO (coeteris paribus sugli altri sottostanti) non scende oltre il -43,50% dall’attuale quotazione.

Al contrario, se il WO scende con più forza si calcola il payoff a scadenza (ossia il valore di rimborso teorico) come il valore nominale moltiplicato per il Valore Potenziale del sottostante WO (dato da Pr. Sottost. nella tabella), il tutto diviso per il Valore Iniziale del WO (il tutto da il Val Rimb Cert).

Il certificato

Per una maggiore disamina delle caratteristiche del certificato firmato Marex Financial e dei sottostanti si rimanda a come investire su semiconduttori.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

targhe digitali
Articolo precedente

Targhe digitali: la rivoluzione che cambia la sicurezza e la gestione dei veicoli

bonus affitto
Articolo seguente

Bonus affitto per neoassunti: fino a 5.000 euro a chi si trasferisce per lavoro