2) La fodera del materasso
La fodera rappresenta una delle parti più importanti del materasso, poiché essa rappresenta l’elemento posizionato più vicino al nostro corpo. Alcuni dei materassi venduti come “anallergici” potrebbero avere una fodera in poliestere o in altri materiali sintetici, che non sono indicati per persone con particolari allergie o con forti sudorazione, specialmente nelle ore notturne. L’ideale è accertarsi di quale materiale è fatto il rivestimento del materasso. E’consigliabile se sia costituito da un tessuto naturale, come il cotone, potreste scegliere anche una fodera in cotone biologico e traspirante.
3) Materasso e conformazione del letto
Per poter avere la maggiore efficienza, non bisogna sottovalutare la conformazione del proprio letto che serve ad orientare la scelta del proprio materasso. I letti a cassettone, ultimamente molto di moda per questioni di spazio, ostacolano la circolazione dell’aria al di sotto del materasso e potrebbe portare alla formazione di muffe. Il problema riguarda in maniera particolare i materassi in lattice.
4) Materasso e Sonno
Quale materasso scegliere, in lattice o in memory foam? La scelta tra le due differenti tipologie di materasso potrebbe essere basata anche sulle proprie abitudini durante il riposo notturno. Nel caso in cui infatti si tenda ad agitarsi di frequente durante il sonno, il materasso in lattice è in grado di garantire maggiore libertà di movimento, mentre il materasso in memory foam è ritenuto più adatto a coloro che tendono a rimanere immobili durante il riposo.
5) Materasso a Zone
Esistono materassi a 3, a 5 ed a 7 zone, ci sono materassi che hanno anche più di 7 zone. Le zone del materasso servono per garantire un maggior sostegno alle differenti parti del corpo, con particolare attenzione alle aree di schiena e gambe. In riferimento alle proprie esigenze, nel caso delle zone, bisogna orientarsi verso il materasso che dia maggior sostegno a seconda delle parti del proprio corpo considerate più problematiche.
6) Materasso Memory Foam
Il materasso in Memory Foam è stato progettato per adattarsi perfettamente alle forme del corpo. Viene considerato un materasso ortopedico perché si adatta completamente alla forma del corpo, è bene accertarsi che sia costituito da tessuti traspiranti. Il Memory Foam non viene plasmato dal peso ma dal calore emanato dal corpo.