10 cose da sapere prima di acquistare un materasso

Acquistare il materasso non è una scelta semplice: ecco una guida completa con 10 cose da sapere prima di procedere all'acquisto.
8 anni fa
3 minuti di lettura

7) Materasso Lattice

Il materasso in lattice è considerata una scelta idonea per chi soffre di allergia agli acari della polvere, poiché il lattice non permette l’assorbimento della polvere e degli acari. Non è adatto per chi, invece, ha problemi di allergia al lattice stesso. L’allergia al lattice è normalmente correlata al lattice naturale. Potreste optare per un in lattice ricoperto nello strato superiore dal memory foam.

8) Materasso e Rigidità

I materassi, in base alle differenti tipologie di materasso (a molle, a zone, in lattice, in memory foam, eccetera) possono presentare diversi livelli di rigidità.

Un materasso maggiormente rigido è indicato a sorreggere individui dal peso maggiore ed una maggiore rigidità potrebbe garantire in tal caso una più prolungata durata del prodotto nel tempo. Un materasso eccessivamente morbido potrebbe non fornire alla colonna vertebrale il sostegno necessario. Esistono vari materassi con rigidità  variabile a seconda dei materiali di fabbricazione. I materassi più morbidi sono considerati adatti a bambini ed anziani, oltre che alle persone più leggere.

9) Materasso e Rete

Quando si acquista un materasso, è bene chiedere a quale rete si adatta. Non tutte le reti sono idonee, specialmente se si sceglie un materasso in lattice o memory foam. Ci sono reti che si adattano al peso del corpo, e quindi in una rete matrimoniale si può bilanciare il peso di entrambi.

10) Biomaterasso

Non esistono i biomaterassi, attenzione alle truffe. Il Centro Tutela Consumatori  informa infatti di come l’attributo “bio” possa essere utilizzato solo per gli alimenti e solo quando questi soddisfano i requisiti europei per le coltivazioni biologiche, opportunamente certificati da un organismo di controllo autorizzato. Tale attributo non può dunque essere applicato ad altre categorie di prodotti. Ti potrebbe interessare il bonus fiscale sul materasso: Bonus fiscali 2016: 12 detrazioni tutte da scoprire

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Rating obbligazioni, quali segnalano investimenti affidabili e quali a rischio

Articolo seguente

Mutuo liquidità, cos’è e in cosa è diverso dal prestito personale