La medaglia d’oro ai Giochi Olimpici non vale così tanto come pensate

Vincere la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici è il sogno di ogni atleta, ma ecco qual è il suo valore effettivo di mercato.
4 mesi fa
1 minuto di lettura
Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici
Medaglia d'oro ai Giochi Olimpici © Licenza Creative Commons

I Giochi Olimpici sono iniziati da una settimana e questa edizione probabilmente rimarrà negli annali per le numerose polemiche esplose, sin dall’inaugurazione. Migliaia di atleti a Parigi competono per una medaglia d’oro, l’obiettivo più ambito per i partecipanti. L’Italia fino a ieri ne aveva portate a casa cinque e nel medagliere si posizionava in ottava posizione.

Significato del morso degli atleti

Quando assistiamo alla premiazione sul podio, notiamo che i vincitori sono soliti mordere la medaglia d’oro.

Gesto scaramantico? Pare che non sia così. Si tratterebbe di un’antica tradizione, allorquando si cercava di capire se un oggetto fosse realmente d’oro, mordendolo. Il metallo giallo è più duttile e dovrebbe rimanere il segno dei denti su di esso, a conferma della sua veridicità.

Calcolo valore di mercato

E quanto pesa una medaglia d’oro? Ben 529 grammi, più di mezzo chilo. Il suo valore di mercato sarebbe altissimo, se teniamo conto che attualmente un grammo di oro si acquista sul mercato internazionale per circa 73 euro. Ad occhio e croce, varrebbe intorno ai 38-39.000 euro. Peccato che non sia affatto così. In effetti, il contenuto di oro risulta essere di appena 6 grammi. Il resto è argento.

Fino al 1912 la medaglia per i primi arrivati nelle competizioni era totalmente d’oro. Poi venne la guerra e fu seguita una politica di austerità. Il contenuto di oro si ridusse drasticamente per risparmiare il prezioso metallo. Facendo una stima grossolana, otteniamo che i sei grammi di oro varrebbero ai prezzi attuali circa 440 euro. I restanti 523 grammi di argento sfiorerebbero i 450 euro. In definitiva, un valore di quasi 900 euro.

Medaglia d’oro e compensi in denaro per atleti

Va da sé che una medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici possegga un valore effettivo (e affettivo) nettamente superiore. A proposito, le medaglie d’argento sono al 100% di argento e quelle di bronzo contengono una miscela di rame, zinco e stagno.

Tutto ciò non esaurisce il premio per gli atleti. Gli italiani ricevono un compenso di 180.000 euro per ogni medaglia d’oro conquistata, di 90.000 euro per quella di argento e di 45.000 euro per quella di bronzo. Si considerino, infine, le entrate grazie agli sponsor. Gli atleti arrivati sul podio sono soliti ricevere offerte per contratti pubblicitari molto remunerativi e che spalancano spesso le porte alla popolarità.

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ecco come accedere alla pensione prima dei 62 anni di età per chi fa turni e lavora di notte, differenze e regole.
Articolo precedente

La guida alla pensione prima dei 62 anni di età per chi fa turni, ecco le regole dello scivolo

BTp Valore maggio 2030, verso stacco prima cedola
Articolo seguente

BTp Valore maggio 2030, tra pochi giorni lo stacco della prima cedola e la quotazione è sopra la pari