I tassi dei prestiti e della cessione del quinto continuano a scendere, rivela l’Osservatorio di PrestitiOnline.it. Grazie a questo, tale tipologia di mercato pian piano si sta riprendendo. In particolare con la cessione del quinto i dipendenti pubblici negli ultimi tre mesi hanno goduto di tassi fino al 2,72% mentre i pensionati fino al 3,76%. Anche ai dipendenti pubblici è andata bene grazie ai tassi fino al 5% (soluzione migliore 4,82%). Ecco maggiori dettagli e le migliori offerte.
Meglio i prestiti personali o la cessione del quinto?
Dall’analisi di Prestitionline.it emerge che per quasi tutte le tipologie di lavoratori conviene più la cessione del quinto al prestito personale.
I prestiti che vengono più chiesti, poi, sono quelli liquidità (oltre il 30% delle richieste) ma l’incremento maggiore è per quello con finalità tempo libero/vacanze (30% sul totale del mix). Aumentano poi, secondo l’analisi, le richieste di quelli brevi: a due anni passano dal 13,6% del totale dei 3 mesi passati al 15,5% del trimestre corrente. Inoltre aumentano anche le richieste di piccoli importi ovvero sotto i 2500 euro.
Il boom della cessione del quinto
Nell’ultimo anno c’è stato un boom di richieste di prestiti con cessione del quinto. Il motivo è la nuova normativa grazie alla quale le regole sono più chiare e trasparenti ed i tassi sempre più bassi. Dall’analisi di PrestitiOnline emerge che le richieste per tali categorie sono passate dal 53,4% nello scorso trimestre al 58,3% in quello attuale. Anche gli importi sono saliti arrivando a 19.332 euro contro gli 11.026 euro dei prestiti personali.
Le cessioni del quinto confermano il trend già mostrato con durate e importi significativamente più alti dei prestiti personali. Infatti l’importo medio richiesto a settembre per le cessioni del quinto è stato 19.332 euro, molto più alto rispetto a quello dei prestiti personali che è stato di 11.026 euro. Per quanto riguarda la durata, invece, quella della cessione è più lunga rispetto ad un prestito (120 mesi contro 60) mentre l’età media è maggiore. Si va dai 52 anni e 6 mesi ai 41 anni e 6 mesi per i richiedenti un prestito.
[email protected]