Meloni candidata anche di Berlusconi per fregare Salvini?

Giorgia Meloni potrebbe ricevere presto il sostegno di Silvio Berlusconi come candidata a sindaco di Roma. Ennesimo colpo di scena di un centro-destra in cerca di identità.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

L’appoggio alla Meloni per fare fuori Salvini

Nel primo caso, sarebbe il segnale di un riavvicinamento di Forza Italia ai centristi, che stanno, però, al governo. Sarebbe rottura con il resto della coalizione, ovvero con Lega Nord e Fratelli d’Italia, ma la conseguenza di un simile scenario sarebbe la sconfitta matematicamente certa alle prossime elezioni politiche. Il sostegno alla Meloni porterebbe, però, a un altro rischio, ovvero la consegna della leadership a Salvini. Per questo, Berlusconi potrebbe giocarsi un’altra carta: separare la candidata dal destino del Carroccio, attirandola nella sua orbita.

In questo modo, renderebbe davvero difficile la vita al leader leghista, le cui ambizioni sarebbero ridimensionate, in assenza di sponde dentro il centro-destra. E chissà, che dimostrando in campagna elettorale una reale volontà di portare la Meloni al Campidoglio non venga ricompensato con la fine “sciagurata” del tandem con Salvini. La coalizione sopravviverebbe, dovrebbe cercarsi certamente un leader diverso da quello leghista, pescando anche dentro lo stesso Carroccio (Roberto Maroni?), ma evitando uno scivolamento verso una guida “lepenista” destinata alla sconfitta. Sarebbe l’optimum per tutti, tranne che per Salvini, s’intende.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Firma digitale: ecco come ottenerla

Articolo seguente

Partita IVA inattiva, conviene chiuderla o lasciarla dormiente?