Messi al Manchester City per cifra record? Non più calcio, ma guerra tra sceicchi

Il calcio europeo è diventato terreno di scontro tra sceicchi. L'operazione Neymar potrebbe venire superata presto dal passaggio di Lionel Messi al Manchester City.
7 anni fa
3 minuti di lettura

Intreccio tra calcio e geo-politica

Il Qatar è politicamente in rotta di collisione con diversi potenti vicini del mondo arabo, tra cui proprio gli Emirati Arabi Uniti, che insieme ad Arabia Saudita, Egitto e Bahrein ha cessato due mesi e mezzo fa qualsiasi relazione diplomatica con Doha, accusandola di sostenere il terrorismo islamico, attraverso il suo stretto legame con l’Iran.

Poiché calcio e politica si mescolano nel mondo arabo come le lotte tra gladiatori e gli imperatori ai tempi dell’Antica Roma, è più che probabile che la mossa degli inglesi sia tesa a neutralizzare sul piano dell’immaginario collettivo il colpaccio del PSG.

A tutti gli effetti, si tratterebbe di un acquisto ancora più rilevante nei numeri, segnando un nuovo record assoluto nella storia calcistica mondiale. E le potenzialità del trentenne argentino non sono da meno di quelle del pur più giovane Neymar, dato che il primo si trova all’apice della sua forma fisica e al momento si sentirebbe psicologicamente spiazzato dall’addio del brasiliano e dalla fase negativa attraversata dal Barcellona.

Il calcio europeo sta diventando un terreno di confronto tra interessi geo-politici e finanziari del mondo arabo. A beneficiare di questo scontro sono certamente i diretti interessati, ma a perdervi tutti gli altri, i quali devono fronteggiare una spaventosa lievitazione dei costi per aggiudicarsi giocatori nuovi e promettenti, le cui quotazioni risulterebbero a questo punto inflazionate da valutazioni extra-sportive e che, in quanto tali, distorcerebbero il mercato acquisti.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Investire nelle miniere d’oro con i bond AngloGold Ashanti

Articolo seguente

Multa pagata con bonifico: come non perdere lo sconto del 30%