Qual è il miglior operatore telefonico in Italia nel 2022? Ce lo rivela Altroconsumo grazie al risultato di più di ottantamila test effettuati da ventimila utenti sulla social app gratuita CheBanda. Scaricando quest’ultima, è possibile sapere con precisione qual è la reale velocità di connessione del proprio operatore. In più, si possono condividere tali informazioni anche con gli altri utenti e fornire così un valido aiuto per il completamento della mappa delle prestazioni di tutti quanti i gestori.
Oramai non si può più fare a meno dello smartphone perché, grazie a esso, è possibile comunicare ovunque ci si trovi mediante chiamate, messaggi o internet.
I parametri considerati nella classifica
Per stabilire qual è il miglior operatore telefonico mobile, CheBanda ha tenuto in considerazione alcuni importanti parametri. Prima di tutto, la velocità di download e di upload. La prima riguarda il tempo necessario per scaricare un file di una determinata dimensione mentre la seconda riguarda il tempo necessario per inviare un file di una determinata dimensione.
Un altro parametro preso in considerazione è la qualità di visione dei video ovvero la qualità dello streaming. Infine è stata considerata la qualità di navigazione dei siti web. Si è verificato se la pagina si apre in modo corretto e in quanto tempo. Se questo è inferiore ai dieci secondi, il test risulta positivo altrimenti c’è la bocciatura.
Qual è il miglior operatore telefonico in Italia?
La classifica di Chebanda, l’app di Altroconsumo, riguarda soltanto il 4G. i test effettuati sono stati eseguiti da ventimila utenti circa dei 4 principali operatori telefonici in Italia nel periodo tra luglio 2021 e giugno 2022. Più del 92% dei test sono stati condotti da dispositivi in 4G per cui l’analisi riguarda principalmente tale rete.
I test che riguardano il 5G, invece, seppure si parli tanto di questa rete, sono ancora molto pochi (il 4%).
La classifica del miglior operatore telefonico in Italia vede al primo posto Vodafone con 30.054 punti seguito da Iliad che ottiene 24.871 punti. Ci sono poi WindTre con 23.061 punti e Tim con 20.910 punti. I punteggi sono migliorati molto rispetto allo scorso anno e in particolar modo quelli di Vodafone e Iliad che hanno ottenuto un incremento più alto.