Migliori operatori telefonici, la classifica 2021 di Altroconsumo

Ecco i migliori operatori telefonici 2021 secondo l'ultima classifica di Altroconsumo per download, upload, qualità video e navigazione.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Partita la terza rivoluzione iliad.

Da un’ultima inchiesta di Altroconsumo emerge quali sono i migliori e i peggiori operatori telefonici, quelli con prestazioni più alte e quelli con prestazioni inferiori. Scegliere una compagnia telefonica non è facile, considerando l’offerta presente sul mercato per cui l’associazione a tutela dei consumatori cerca di dare un valido aiuto. Ha stilato quindi una classifica degli operatori con rete migliore in base a quattro importanti parametri.

Migliori operatori telefonici secondo Altroconsumo

Con la app CheBanda, Altroconsumo ha valutato la qualità della rete mobile migliore in Italia prendendo in considerazione gli operatori telefonici con più clienti.

Parliamo di Vodafone, WindTre, Iliad e Tim. La app Che Banda ha tenuto in considerazione e messo assieme 4 parametri ovvero la velocità di download, quella di upload, la qualità di visione video e quella di navigazione sui siti web. Essi sono stati rilevati dagli utenti stessi mediante test fatti con l’applicazione dal mese di luglio 2020 a giugno 2021.
Dalla summa dei parametri appena indicati, si conferma come migliore rete in Italia per Altroconsumo la Giganetwork di Vodafone con 23119 punti seguita da WindTre con 21.084 punti e da Iliad con poco più di 18000 punti insieme a Tim. Il primo operatore è a 18.364 mentre l’altro a 18.349. In ogni caso dall’indagine emerge che tutti e 4 gli operatori che possiedono proprie antenne hanno migliorato la qualità del segnale. Hanno effettuato, infatti, degli investimenti importanti rispetto alla prima metà dello scorso anno.

Come detto, nella valutazione, sono stati presi in considerazione 4 parametri. Ebbene, la velocità di download ovvero il tempo necessario per scaricare un file. Quella di upload che è invece il tempo necessario per inviare un file di una determinata dimensione. Inoltre la qualità della visione dei video. Quanto tempo ad esempio ci vuole per far partire un video e le eventuali interruzioni e quella di navigazione sui siti web.

Con quest’ultimo test si verifica il tempo per aprire la pagina web e se essa si apre in modo corretto.
Leggi anche: Migliori tariffe telefoniche mobile a meno di 5 euro
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond mondiali al test dell'inflazione USA
Articolo precedente

PEPP, inflazione e crescita del PIL: ecco perché i BTp sul mercato restano tonici

Saldo Iva marzo 2022 sempre più vicino, come pagare in tempo o con gli interessi
Articolo seguente

Dichiarazione precompilata IVA, si parte: ecco tutte le date da ricordare