Migliori pannelli fotovoltaici disponibili sul mercato: l’analisi di Altroconsumo

Ecco quali sono i migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato secondo l'ultima analisi di Altroconsumo.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Come risparmiare con il fotovoltaico? La tabella del ritiro delicato

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici disponibili sul mercato? Ebbene a dare una risposta ci pensa Altroconsumo che ha valutato l’efficienza energetica di varie tipologie di moduli solari. Ha inoltre effettuato delle prove di resistenza e di solidità. Dall’indagine emerge che quasi tutti i modelli testati (14) offrono dei buoni risultati. L’associazione a difesa dei consumatori consiglia però di installare un impianto fotovoltaico soltanto se annualmente si consumano più di 2500-3000 kilowattora altrimenti non ha senso. Si rischia infatti di non riuscire a recuperare i soldi che si sono spesi inizialmente o di riaverli dopo molto tempo.

Conviene investire in impianti solari?

Per risparmiare con l’acquisto di pannelli fotovoltaici è necessario poter spostare su di essi la maggior parte dei consumi di energia. Parliamo di lavatrici, ferro da stiro e lavastoviglie che come tutti sapranno consumano abbastanza e impattano molto in bolletta. Quindi tali elettrodomestici si dovrebbero usare nelle ore di sole in modo tale da massimizzare l’autoconsumo istantaneo dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Quest’operazione è importante da effettuare perché vendere l’energia in più alla rete nazionale rende poco. Il risparmio è garantito autoconsumando l’energia prodotta evitando di prelevarla dalla rete. Altroconsumo fa un esempio in merito. Comunica che 1 kilowattora risparmiato ovvero consumato vale 20 centesimi circa. Invece 1 kWh prodotto dal proprio impianto ed immesso in rete vale circa 10 centesimi nella maggior parte dei casi.

Cosa scegliere per Altroconsumo?

Dall’analisi di Altroconsumo emerge i migliori pannelli fotovoltaici sono i Solaredge SPV375-R60DWMG – 375 WP che ottengono il punteggio di 82. Ovvero di qualità ottima e sono anche i migliori del test. Il prezzo medio è di 280 euro e il numero di celle per modulo è di 120. Sempre con il punteggio di 82 c’è quello Sharp Mono Half-Cell Nu-Jc 370 Wp il cui prezzo medio è di 220 euro e il numero di cellule per modulo è 120.


Tra i migliori pannelli fotovoltaici c’è con il punteggio di (81 qualità ottima) il Jinko Tiger Pro JKM440M-6TL4-V. Costa intorno ai 200 euro ed il numero di cellule per modulo è 120. A 80 punti (qualità ottima) c’è quello Hyunadai Hie -S350SG-BFR che costa intorno ai 200 euro ed il numero di cellule per modulo è 360. Sempre di qualità ottima a 78 punti troviamo il Trina Solar Vertex Tsm-400DE09.08 al prezzo medio di 170 euro. Ha un numero di cellule per modulo di 120. Chiudiamo a quota 76 (ottima) il Q-Cells Hanwka Q. Peak Duo Ml G9.4 390 WP. Il prezzo si aggira intorno ai 180 euro ed è di 132 il numero di celle per modulo.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.