Migliori supermercati 2023 secondo Altroconsumo: ecco dove si risparmia di più nonostante l’inflazione

Ecco quali sono i migliori supermercati 2023 secondo Altroconsumo, quelli dove si risparmia di più nonostante l'inflazione continui a far tremare.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Migliori supermercati 2024

L’ultima indagine realizzata da Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, ci svela quali sono i migliori supermercati 2023, quelli dove è possibile risparmiare fino a 3455 euro all’anno.

Ricordiamo sempre che, oltre a cercare un negozio che offre i prezzi più convenienti, si potrà economizzare anche seguendo alcune buone pratiche come pianificare gli acquisti, utilizzare le offerte e i coupon, evitare le spese impulsive e confrontando i prezzi tra diversi supermercati. Inoltre, anche acquistare prodotti a marchio supermercato piuttosto che optare per quelli famosi, farà risparmiare qualcosina.

Detto ciò, dove conviene allora fare la spesa?

L’indagine

L’inflazione è l’incremento generale e continuo dei prezzi dei beni e dei servizi nel tempo. Come tutti avranno notato negli ultimi tempi si spende più denaro per acquistare gli stessi beni e servizi, compresi i prodotti alimentari. E questo, purtroppo, sta avendo degli impatti significativi sui bilanci familiari e sulla capacità delle persone di soddisfare le proprie esigenze alimentari.

Risulta, quindi, importante l’ultima indagine di Altroconsumo che svela quali sono i migliori supermercati, quelli più convenienti sul territorio italiano. Dall’analisi dell’associazione si evince che una coppia con due figli spende in media 8458 euro all’anno (dati Istat). Può, però, risparmiare fino a 3455 euro se acquista i prodotti più economici venduti nei discount.

L’analisi è stata effettuata su circa 1 milione e 600 mila prezzi di prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati. Non solo quelli alimentari ma anche per la cura della persona e della casa nonché gli alimenti per gli animali.

Migliori supermercati 2023: ecco come risparmiare fino a 3455 euro all’anno

Risparmiare sulla spesa si può, ad esempio, scegliendo i migliori discount presenti in Italia. Si tratta infatti dei supermercati nei quali è possibile acquistare i prodotti al prezzo più competitivo. Nonostante, questo, però, per colpa dell’inflazione, anche in tali luoghi si è registrato un incremento di prezzi rispetto all’anno trascorso.

Sono quattro le classifiche redatte da Altroconsumo. Per la spesa per prodotti di marca, i migliori supermercati (quelli più convenienti) sono a pari merito l’Esselunga, il Superstore e il Famila Superstore seguiti da Ipercoop, Pam e Spazio Conad.

Nella classifica per prodotti economici, invece, i discount battono tutti. Al primo posto c’è infatti l’In’s Mercato seguiro da Aldi, Dpiù, Eurospin e Quality. Per le catene, invece, la più conveniente risulta essere la Esselunga Superstore.

E ancora, nella terza classifica, quella con prodotti a marchio commerciale, domina lo Spazio Conad (ipermercato) seguito dall’Ipercoop.

L’ultima classifica è invece quella per la spesa mista che è divisa in due categorie, una per i discount con In’s al primo posto seguito da Lidl ed Eurospin, e l’altra per Iper e Super. Per quest’ultima al comando c’è il Famila Superstore seguito dal Conad.

In merito alle città dove si può risparmiare di più scegliendo i migliori supermercati, c’è Cremona seguita da Mantova, Bologna, Bergamo, Roma e Reggio Emilia.

Riassumendo…

1. I prezzi dei prodotti alimentari sono saliti alle stelle
2. Grazie all’ultima indagine di Altroconsumo, è possibile scoprire quali sono i migliori supermercati 2023, quelli dove fare la spesa è più conveniente
3. Per prodotti economici il miglior supermercato (discount) è l’In’s Mercato mentre la catena più conveniente è il Famila Superstore. Per prodotti a marchi commerciali domina lo Spazio Conad, per spesa mista nei discount l’In’s e negli Iper e Super il Famila Superstore. Infine i supermercati più convenienti sono a pari punti l’Esselunga, il Superstore e il Famila Superstore.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.