Pulizia, qualità e prezzo dei prodotti, merci acquistate e tanto altro nella classifica dei migliori supermercati italiani secondo l’indagine di Altroconsumo che ha visto coinvolte 9.799 persone. Si calcola che in media una famiglia spende più di 200 euro al mese per la spesa alimentare (e non solo, si includono anche i prodotti per l’igiene e la casa). Ma sulla base di quali criteri gli italiani scelgono supermercati e ipermercati, discount, catene locali e store online?
La classifica dei migliori supermercati italiani secondo l’indagine di Altroconsumo
L’indagine di Altroconsumo si divide in quattro categorie.
Per quanto riguarda la terza tipologia – i discount – ai primi tre posti si collocano Aldi, Eurospin e Prix. L’ultima tipologia – gli store online – non troppo ancora utilizzati dagli italiani, che preferiscono fare la spesa ‘con i propri occhi’. Al primo posto a pari merito troviamo Iperal (votata soprattutto per la disponibilità dei prodotti) e Unes e Alì.
Secondo l’indagine di Altroconsumo, nonostante la pandemia abbia accelerato la spesa nell’e-commerce, il 63% degli intervistati dichiara che preferisce recarsi di persona al supermercato. E circa il 75% dichiara di non aver mai effettuato la spesa online.
I criteri per definire i migliori supermercati italiani
Altroconsumo ha analizzato anche quali sono i criteri che gli italiani utilizzano per decidere quali sono i migliori supermercati dove fare la spesa alimentare e non. Aql primo posto troviamo l’igiene e la pulizia con 81 punti, al secondo posto la qualità dei prodotti a marchio commerciale dell’insegna con 78 punti, al terzo posto la qualità degli alimenti freschi e la possibilità di fare tutta la spesa nello stesso posto con 76 punti, ‘solo’ al quarto posto i prezzi con 73 punti.
I prodotti più acquistati secondo la classifica dei migliori supermercati di Altroconsumo
Nei supermercati, gli italiani secondo l’indagine di Altroconsumo acquistano soprattutto i latticini (il 77% degli intervistati), frutta e verdura (il 70%), i detergenti per la casa (il 66%), i prodotti per l’igiene personale (il 61%), la carne (il 55%). Molte famiglie, dunque, soprattutto per i prodotti di panetteria e per la carne predilige i negozi specializzati come le macellerie e i forni.
Leggi anche: Migliori supermercati 2021: ecco dove sai risparmia di più per fare la spesa (fino a 1700 euro)
[email protected]