Quando si parla di minibond, la parola chiave è “Extra Mot PRO”, il mercato di riferimento gestito da Borsa Italiane e nato poco più di due anni fa. ExtraMot PRO è il mercato obbligazionario regolamentato nato per consentire alle società italiane un accesso flessibile ed efficiente ai mercati dei capitali, un segmento professionale che ci invidiano in tutta Europa e che sta per essere implementato anche nella piazza finanziaria di Londra. Non si tratta di un mercato obbligazionario ordinario, con scambi e prezzi in tempo reale per fare trading, ma di un segmento nato per offrire alle società italiane un mercato nazionale flessibile, economico ed efficiente in cui cogliere le opportunità e i benefici fiscali derivanti dal nuovo quadro normativo (decreto legge n. 83/2012, cosidetto Decreto Sviluppo).
ExtraMot PRO, i vantaggi per le aziende Come precisa Borsa Italiana, l’infrastruttura regolamentare di
ExtraMot PRO offre alle società italiane un primo accesso ai mercati dei capitali semplice ed economico. Gli unici requisiti per le società, infatti, sono l’aver pubblicato il bilancio degli ultimi due esercizi, di cui l’ultimo sottoposto a revisione contabile e l’aver messo a disposizione un documento informativo con alcune informazioni essenziali. Non è richiesta la pubblicazione di un prospetto di quotazione ai sensi della Direttiva Prospetti. Successivamente alla quotazione è richiesta la pubblicazione di bilanci annuali revisionati, dei giudizi di rating se pubblici, l’informativa relativa a qualsiasi modifica dei diritti dei portatori degli strumenti
, ed eventuali informazioni di carattere tecnico legate alle caratteristiche degli strumenti (es. date di pagamento degli interessi, cedole, piani di ammortamento). Il segmento ha la medesima struttura del mercato ExtraMOT, ma è consentita la negoziazione ai soli investitori professionali. E’, inoltre, facoltativa la presenza di un operatore specialista a sostegno della liquidità del titolo.
Quotati finora 111 minibond Da quando è stato creato nel 2013, ExtraMot PRO ha già listato 111
obbligazioni high yield (minibond) per un raccolta che supera i 5 miliardi di euro.
Di seguito riportiamo la tabella con tutti gli strumenti quotati corredati del relativo codice Isin:
minibond quotati