Minimale contributivo: cos’è, come si applica e categorie escluse

Ecco tutte le informazioni sul minimale contributivo. cos'è, come si applica e le categorie escluse.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Minimale contributivo: a chi non si applica e info per i lavoratori autonomi

Il minimale contributivo non si applica ad alcune categorie come quella dei lavoratori domestici, degli apprendisti e dei  lavoratori agricoli. Nel caso specifico di quelli domestici, la contribuzione annua avviene soltanto qualora essi, nell’arco della settimana, abbiano una contribuzione media pari ad un minimo di 24 ore di lavoro.

Per quanto concerne i lavoratori autonomi come gli artigiani ed i commercianti, il minimale annuo del 2016 è pari a 15.548.

Quindi il lavoratore che ha un reddito annuo di diecimila euro dovrà applicare le aliquote contributive (di circa il 23%) non sui diecimila euro ma sul minimale su citato che è di 15.548 euro.

Infine per quanto riguarda la gestione separata dell’Inps  per i lavoratori subordinati, il minimale contributivo del 2016 sarà pari a 15.548 euro. Tale lavoratore, però, essendo iscritto alla gestione separata, avrà accreditati i contributi mensili di tutti gli anni solari per i quali è stato effettuato il versamento solo se l’importo non sarà minore di quello conteggiato sul minimale reddituale stabilito dalla categoria artigiani e commercianti.

Per tutte le info sulle pensioni, leggi anche:

Riforma pensioni 2016: cosa potrebbe cambiare dal 21 settembre

Riforma pensioni minime, novità 2017: interventi, beneficiari ed esclusi a sorpresa

Riforma pensioni: punto per punto le priorità di settembre 2016

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Riforma pensioni, ultima chiamata esodati: chi rientra nell’Ottava Salvaguardia

Articolo seguente

Obbligazioni BEI Step Up 2026 Callable, caratteristiche e rendimenti