Modello 730 2017, tutti gli sconti fiscali, emanato un comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate.
L’Agenzia con La Consulta nazionale dei Caf, hanno lavorato per garantire informazioni corrette e trasparenti ai contribuenti e gli addetti a i lavori. In arrivo la circolare – guida, un documento che verrà pubblicato prossimamente che conterrà tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per il rilascio del visto di conformità.
Modello 730 2017: tantissime novità
Nella guida indicate le numerose novità del modello 730 2017, dalle bikes ai contributi per la badante, bonus ristrutturazioni, spese di istruzioni, ecc…
Si riporta parte del comunicato stampa relativo alle spese detraibili da riportare nel modello 730 2017
Dalle e-bikes ai contributi per la badante, tante le info utili
La circolare-guida contiene numerosi nuovi chiarimenti anche per i cittadini che si apprestano a presentare il 730, in una delle forme previste.
Bonus ristrutturazioni, en plein di chiarimenti
Istruzioni ad ampio raggio per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio: per le spese sostenute dal 1° gennaio 2016, la detrazione spetta anche al convivente more uxorio del proprietario dell’immobile anche in assenza di un contratto di comodato.
Spese di istruzione, gli sconti si ampliano
La detrazione pari al 19% delle spese per la frequenza scolastica si estende ai costi sostenuti per la mensa e copre anche i servizi integrativi come il pre e il post scuola e l’assistenza al pasto. Non solo: il bonus scatta anche se il servizio è reso tramite il Comune o altri soggetti terzi rispetto alla scuola e se non è stato deliberato dagli organi di istituto. Si tratta, infatti, di un servizio previsto dall’ordinamento scolastico per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ok alla detrazione anche sulle spese per gite scolastiche, per l’assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa, come per esempio corsi di lingua, teatro, etc, deliberato dagli organi d’istituto. Rientrano invece tra le spese di istruzione universitaria agevolabili, e beneficiano quindi della relativa detrazione, quelle sostenute per la frequenza degli Istituti tecnici superiori (poiché assimilabili alle spese per la frequenza di corsi universitari).
Niente obbligo di prescrizione per lo sconto fiscale sulle spese sanitarie
Nell’ottica di semplificare gli adempimenti fiscali per i contribuenti, non è più necessario conservare la prescrizione medica per poter portare in detrazione le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, anche veterinari. Sono ammesse alla detrazione fiscale anche le spese per i farmaci senza obbligo di prescrizione medica acquistati online da farmacie ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle Regioni o delle Province autonome.
Tantissime le novità del modello 730 2017 di quest’anno e da come si legge nella circolare, l’Agenzia e la Consulta Caf, si sono adoperate per rendere il sistema trasparente ed accessibile a tutti i cittadini.
Fonte: Circolare-guida