Modello 730 precompilato 2021: disponibile la compilazione assistita del quadro E

Il quadro E del Modello 730 precompilato 2021 può essere modificato anche attraverso una procedura di compilazione assistita
3 anni fa
1 minuto di lettura
Modello 730 precompilato 2021: disponibile la compilazione assistita del quadro E

Da oggi, 26 maggio 2021, è possibile accedere alla “compilazione assistita” del quadro E presente nel Modello 730 precompilato 2021.

Si tratta di una procedura guidata “semplificata” che permette al contribuente di intervenire sul quadro E dedicato agli oneri detraibili e deducibili presenti nel precompilato e sostenute nell’anno d’imposta 2020.

Le date del Modello 730 precompilato 2021

Il Modello 730 precompilato 2021 è disponibile dal 10 maggio 2021, mentre solo dal 19 maggio si è aperta la finestra per accettarlo, modificarlo, integrarlo ed inviarlo (vedi anche 730 precompilato 2021: modifiche e integrazioni al via da oggi).

Dal 26 maggio 2021, come detto è attiva la funzione di compilazione assistita del quadro E della dichiarazione.

Entro il 22 giugno 2021 è ammesso annullare un Modello 730 precompilato 2021 già inviato. Ricordiamo, infine che, il termine ultimo per l’invio al fisco del Modello 730/2021 (precompilato o ordinario), salvo proroghe, è fissato al 30 settembre 2021.

Quadro E del Modello 730 precompilato 2021: la modifica assistita

La compilazione assistita del quadro E del Modello 730 precompilato 2021, come anticipato, è una procedura guidata ed intuitiva che permette al dichiarante, di intervenire sui dati del quadro stesso.

Nel suddetto quadro E precompilato, il contribuente trova già inseriti i dati riferiti alle spese detraibili e deducibili e comunicati al fisco dai vai operatori. Si tratta ad esempio di:

  • interessi passivi sui mutui (comunicati da banche ed altri istituti di credito)
  • premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni
  • premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi e i contributi previdenziali
  • contributi deducibili e/o detraibili versati a enti o casse con finalità assistenziali o a società di mutuo soccorso
  • spese sanitarie (comunicate da medici, farmacie, strutture sanitarie accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari, strutture sanitarie autorizzate e non accreditate, parafarmacie, ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e altri professionisti sanitari, o da enti e casse con finalità assistenziali per quanto riguarda i rimborsi)
  • spese veterinarie e relativi rimborsi (comunicati da farmacie, parafarmacie e veterinari)
  • tasse universitarie
  • spese funebri
  • contributi versati alla previdenza complementare
  • ecc.

Tali dati già presenti nel Modello 730 precompilato 2021 possono essere accettati da contribuente così come indicati oppure integrati/modificati.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La protesta dei berlinesi contro il caro affitti
Articolo precedente

Caro affitti, a Berlino proteste degli inquilini contro la maxi-fusione europea dell’immobiliare

Il bonus beni strumentali incentiva lo smart working
Articolo seguente

Credito d’imposta beni strumentali: nel decreto Sostegni-bis utilizzo in unica soluzione