Modello 770/2021: quali regole per gli eredi?

Se decede il sostituto d’imposta, gli eredi dovranno provvedere all’invio del Modello 770 per conto del de cuius stesso
4 anni fa
1 minuto di lettura
770
Foto © Licenza Creative Commons

Con la versione definitiva del Modello 770/2021 (anno d’imposta 2020), è noto anche il termine di scadenza entro cui il la dichiarazione deve essere inviata all’Agenzie delle Entrate.

In dettaglio, per ora, il termine di presentazione è fissato al 2 novembre 2021. In realtà la scadenza sarebbe il 31 ottobre 2021. Tuttavia, essendo tale giorno e quello successivo festivi, si slitta al 02/11.

Ricordiamo che il modello deve essere presentato dai sostituto d’imposta per comunicare al fisco i dati riferiti alle ritenute operate sui compensi corrisposti nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione stessa.

Le regole per il Modello 770 degli eredi

Laddove il soggetto tenuto a presentare il Modello 770 dovesse venire a mancare per decesso, dovranno provvedervi gli eredi per suo conto. Al riguardo occorre distinguere a seconda che gli eredi proseguono o meno l’attività del de cuius.

In dettaglio, con riferimento al Modello 770/2021, nel caso di decesso avvenuto nel periodo d’imposta 2020 o nel 2021 prima della presentazione della dichiarazione, vale quanto segue:

  • se c’è prosecuzione dell’attività da parte dell’erede, quest’ultimo ha l’obbligo di presentare un unico Modello 770 in cui indicare anche i dati riferiti alla parte dell’anno in cui ha operato il soggetto estinto (de cuius)
  • nell’ipotesi, invece, di non prosecuzione dell’attività, la dichiarazione deve essere presentata da uno degli eredi in nome e per conto del deceduto, relativamente al periodo dell’anno in cui esso ha effettivamente operato.

La presentazione (telematica) può essere fatta direttamente dall’erede oppure tramite intermediario incaricato (commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Obbligazioni H&M sostenibili, boom di ordini
Articolo precedente

Obbligazioni H&M sostenibili, cedola step-up nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi

Jeff Bezos di nuovo uomo più ricco
Articolo seguente

Jeff Bezos torna ad essere l’uomo più ricco del mondo