Modello CU 2015: on line la Certificazione unica dei redditi

On line sul sito dell'Agenzia delle entrate la bozza del modello CUD, la nuova Certificazione unica dei redditi
10 anni fa
1 minuto di lettura

On line la bozza del nuovo modello CU, la certificazione unica dei redditi che dal 2015 sostituisce il CUD.

Modello CU al posto del Cud

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata pubblicata la bozza del modello CU, la nuova certificazione unica con cui i sostituti d’imposta attesteranno i redditi corrisposti nel periodo d’imposta 2014. IN pensione il modello Cud. Dal prossimo anno i sostituti d’imposta avranno un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, finora riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e “redditi diversi”), ad oggi certificati in forma libera.

 

Modello CU: le conferme e le novità fiscali

Tra le conferme del CU 2015 troviamo:

  • incentivo destinato a giovani talenti che rientrano in Italia dopo aver maturato una esperienza lavorativa all’estero con la riduzione della base imponibile Irpef, dell’80% per le donne e del 70% per gli uomini
  • a favore dei lavoratori del settore privato, per le somme erogate a titolo di incremento della produttività; applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali regionale e comunale nella misura del 10 per cento.

Tra le novità fiscali del CU 2015 troviamo

  • nel frontespizio contenente dati, le informazioni anagrafiche del contribuente e il prospetto dei figli e degli altri familiari a carico del dipendente o pensionato in relazione ai quali sono state riconosciute le detrazioni per carichi di famiglia.
  • una sezione ad hoc per gestire il credito di 80 euro riconosciuto in busta paga dal sostituto di imposta ai lavoratori dipendenti e ad alcune categorie assimilate, con un reddito fino a 26mila euro.

  Scarica qui la bozza modello CU 2015

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Coesia lancia bond con taglio minimo da 1 milione

Articolo seguente

Unico, Irap, Iva: scadenza 2014 e modalità presentazione