Il Modello Redditi PF/2021 (anno d’imposta 2020) è stato pubblicato in questi giorni nella sua versione definitiva.
La presentazione al fisco deve avvenire esclusivamente in modalità telematica. Tuttavia, ci sono casi in cui il legislatore ammette anche la presentazione in forma cartacea presso gli uffici di Posta Italiane S.p.A.
Modello Redditi PF/2021: la presentazione cartacea in posta
La possibilità che l’adempimento dichiarativo sia fatto presentando il modello cartaceo agli uffici postali è specificamente previsto in questi casi:
- il contribuente pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non possono presentare il 730
- il contribuente pur potendo presentare il Modello 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Redditi (si tratta dei quadri RM, RT, RW)
- il contribuente deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti (a tal proposito vedi anche Modello 730/2021 per gli eredi: termini e modalità di presentazione).
Nulla toglie di decidere di presentare la dichiarazione in modalità telematica nonostante si abbia la possibilità di quella cartacea.
Come presentare il Modello Redditi PF/2021 in posta
Il servizio è gratuito. Se il contribuente intende sfruttare tale possibilità deve inserire la dichiarazione in una busta (senza fermagli o cuciture) avente le caratteristiche di cui all’Allegato B al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 34746 del 13 marzo 2008, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.
L’angolo posto in alto a sinistra del frontespizio della dichiarazione deve corrispondere all’angolo in alto a sinistra sulla facciata della busta in modo tale che attraverso la finestra della busta risultino visibili:
- il tipo di modello
- la data di presentazione
- i dati identificativi del contribuente.
Se non rispettata la predetta procedura, gli uffici postali non accettanno la dichiarazione. Una volta consegnata, al contribuente è rilasciata una ricevuta per ogni dichiarazione consegnata.
Scadenza Modello Redditi PF/20201: per gli eredi c’è proroga di 6 mesi
Il termine di scadenza per l’invio telematico è, per ora, fissato al 30 novembre 2021.
Si tenga presente che per le persone decedute nel 2020 o entro il mese di febbraio 2021 la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari. Per le persone decedute successivamente, scatta una proroga di 6 mesi.
Esempio
Soggetto deceduto il 10 febbraio 2021. Gli eredi possono presentare il Modello Redditi PF/2021 del de cuius entro il 30 novembre 2021 (presentazione telematica) oppure entro il 30 giugno 2021 (presentazione cartacea presso gli uffici postali).
Soggetto deceduto il 10 marzo 2021. Gli eredi possono presentare il Modello Redditi PF/2021 del de cuius entro il 31 maggio 2022 (presentazione telematica) o entro il 31 dicembre 2021 (presentazione cartacea presso gli uffici postali).
Potrebbero anche interessarti: