L’INPS annuncia la nuova modalità di inserimento e di modifica dell’IBAN per l’accredito del trattamento di fine servizio (TFS) e del trattamento di fine rapporto (TFR). Il cittadino dovrà utilizzare il servizio online “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI).
Il nuovo servizio SUG per avere l’accredito del TFR
Il nuovo servizio online SUGI sarà rilasciato sul sito istituzionale dell’INPS a decorrere dal prossimo 21 febbraio 2022.
Il sistema prevede l’integrazione con i gestionali di pagamento del TRF e del TFS della Gestione Dipendenti Pubblici, al fine di acquisire direttamente dal cittadino o tramite un istituto di patronato l’indicazione dell’IBAN sul quale potrà essere accreditata la prestazione spettante.
Il cittadino riceverà una comunicazione via e-mail e/o sms. Una volta ricevuta la comunicazione, questi, dovrà inserire o modificare l’IBAN. Ciò potrà essere fatto:
- direttamente accedendo al servizio SUGI (serve SPID, CIE o CNS)
- oppure rivolgendosi ad un patronato.
Si tenga presente che solo seguendo tale procedura poi si permetterà all’INPS di completare la pratica di TFS/TFR e ricevere, quindi, correttamente l’accredito spettante sul conto corrente o altro strumento riconducibile all’IBAN indicato.
Il percorso per l’accesso al servizio SUGI sul sito dell’istituto nazionale di previdenza sociale è “Prestazioni e Servizi” > “Prestazioni” > “SUGI”.
Potrebbero anche interessarti: