Moneta da 1 euro, la rarità assoluta: venduta a 18.450 euro

Una moneta da 1 euro del 2002 venduta a 18.450 euro in quanto definita "rarità assoluta": non è uno scherzo è la realtà: ecco perché.
3 anni fa
1 minuto di lettura
moneta 1 euro

Sembra assurdo ma è assolutamente vero. Una moneta da 1 euro del 2002 su eBay viene venduta a 18.450 euro in quanto definita “rarità assoluta“. Il motivo è semplice, manca delle stelle tipiche che si trovano sul dritto. Ma è davvero possibile tutto ciò?

Moneta da 1 euro, la rarità assoluta: perché?

Su eBay c’è una moneta da 1 euro che vale una fortuna ed è definita di rarità assoluta. Nelle specifiche dell’oggetto, il venditore comunica che al dritto essa presenta dei difetti di conio molto importanti. In primis manca delle stelle poste alle ore otto e nove nonché quella posta alle ore undici.

Si vede parzialmente o è quasi evanescente la stella posta alle ore dieci nonché quelle alle ore dodici e tredici. In più non ci sono le iniziali dell’incisore ovvero Laura Creata (LC) ed il bordo della moneta sinistro è più sottile di quello destro. Inoltre consta di un doppio bordo tra il tondello interno ed esterno all’altezza delle ore dodici, tredici, quattordici, quindici, sedici e diciassette.

I difetti di conio, come si sa, solitamente rendono le monete rare per cui diventano l’investimento preferito per i collezionisti. Prima di acquistarle, però, bisogna fare attenzione e chiedere ad esperti di numismatica o controllare su siti specializzati se il valore di ogni moneta è davvero così elevato. C’è un sito il cui nome è “Monete d’Italia e numismatica” che ha proprio una sezione che si chiama “Euro Italia 2002-2018 difetti di conio“. Qui la moneta su indicata non compare ma c’è un post del curatore della pagina. Quest’ultimo chiede quanto segue “saranno ben accettate immagini e commenti di quanti vorranno partecipare attivamente a far crescere questa sezione“.

Tornando al venditore della moneta, comunica che essa è stata emessa nel 2022 ed è ben conservata. Allega infatti delle foto a prova di quanto dichiarato. Comunica poi di non essere un venditore professionista e che la moneta da 1 euro indicata fa parte della sua collezione ed è conservata con la massima attenzione.

Il suggerimento, ripetiamo, prima di spendere tali cifre, però, è quello di farsi consigliare da un esperto (magari consigliato da un amico e fiducia).
Leggi anche: Monete da 2 euro rare che valgono 2500 euro: occhio al portafoglio
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.