Monete da 1, 2 e 5 centesimi: non sono da buttare, alcune valgono fino a 3 mila euro

Sono le monete più piccole, più odiate e anche con meno valore. Ma non sempre! Guarda i pezzi da 1, 2 e 5 centesimi: alcuni potrebbero valere fino a tre mila euro.
5 anni fa
2 minuti di lettura

C’è chi li chiama “bottoni“, chi “ramini“, molti supermercati non li accettano più mentre per diversi distributori automatici non sono mai stati “buoni”: stiamo parlando delle monetine da 1, 2 e 5 centesimi (quelle piccole e scure per intenderci). Ebbene: se vi infastidiscono nel portafoglio, dategli una controllata prima di liberarvene perché alcune di queste potrebbero valere centinaia o addirittura migliaia di euro! Non sempre il valore di una moneta corrisponde a quello che la Zecca gli attribuisce. Può capitare che ci siano monete rare perché coniate in edizione limitata o che lo diventano perché contengono un errore grafico che le rende involontariamente uniche.

Avevamo già visto come riconoscere le monete da 2 euro rare e anche quando una banconota da 5 euro ha un valore decisamente più alto. Oggi ci soffermiamo sulle monetine più mal trattate: le monete da 1 a 5 centesimi appunto.

Monete da 1 centesimo: come riconoscere quelle di valore

La moneta da un centesimo in circolazione presenta una faccia uguale per tutti i paesi, il verso, che rappresenta un globo in basso a destra, 6 linee sottili, 12 stelle e riporta in alto a sinistra il numero 1 e la dicitura “Euro Cent”. Il lato dritto, invece, è differente in base al paese di coniazione, pur mantenendo alcune caratteristiche costanti. In Italia è ritratta l’immagine di Castel del Monte.

Se però tra le monetine da un centesimo trovate quella con una delle seguente facce, sappiate che valgono di più. In particolare:

  • la moneta del 2003 della Repubblica di San Marino se non usurata dalla circolazione (si dice fior di conio) vale 10 euro;
  • la moneta incisa solo sul retro e senza indicazione dell’ anno di conio, vale 550 euro (sempre se FdC);

Monete da un centesimo che sembrano quelle da 2: vale migliaia di euro

E’ a tutti gli effetti una moneta da un centesimo ma il diametro è uguale a quello dei due centesimi e, sul lato personalizzato, invece di Castel del Monte, riporta la Mole Antonelliana, che di norma si trova invece sui 2 centesimi.

Sono state coniate per errore: pare che in circolazione ce ne siano circa 100 esemplari. Può valere tra i 2.500 e i 3.000 euro. Anzi ad una base d’asta è stata battuta anche per cifre maggiori, fino a 6.600 euro.

Come è fatta una moneta da 2 centesimi e quali valgono di più

Le comuni monete da 2 centesimi hanno un lato uguale per tutte le nazioni (che riporta il globo in basso a destra, 6 linee, 12 stelle, il numero 2 e la scritta “Euro cent”) e il lato dritto personalizzato che, in Italia, presenta il profilo della Mole Antonelliana.

Attenzione, però, a scovare la moneta da 2 centesimi R coniata in Vaticano nel 2002 perché vale 110 euro se ben conservata (ce ne sono 67.000 esemplari circa).

5 centesimi che valgono 40 euro: ecco quali esemplari

Non si diventa ricchi ma comunque ci si può togliere un piccolo sfizio se si possiedono monete rare da 5 centesimi.

Ecco gli esemplari:

  • 5 centesimi della Repubblica di San Marino coniati nel 2003 valgono 10 euro;
  • i 5 centesimi coniati dalla Zecca di Roma nel 2003 valgono 15 euro;
  • i 5 centesimi coniati dalla Zecca Vaticana nel 2002 possono arrivare a 40 euro.

Ora sapete quanto possono valere alcune monete da 1,2 e 5 centesimi: buona caccia al tesoro di rame!

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Berlusconi e De Benedetti, due nemici del capitalismo italiano in crisi di nervi

Articolo seguente

Stipendio badante e importo Home Care Premium: possono avanzare soldi?