Monete da 2 euro rare che valgono 2500 euro: occhio al portafoglio

Potresti avere nelle tasche una moneta da 2 euro rara che può valere fino a 2500 euro: ecco quali sono e come riconoscerle.
3 anni fa
1 minuto di lettura
monete 2 euro

Nel tuo portafogli potrebbero esserci monete rare da 2 euro di grande valore. Prima di spenderle, osservale sempre con grande attenzione, perché senza saperlo potresti ritrovarti tra le mani una piccola fortuna. Si tratta perlopiù di monete legate a eventi particolari e gli esperti hanno analizzato il loro valore e una di esse può arrivare anche a 2500 euro (in perfetto stato di conservazione). Sono 7 le tipologie di monete da 2 euro rare da tenere sott’occhio.

San Marino e Città del Vaticano – monete rare da 2 euro

Iniziamo con le monete da 2 euro rare coniate da due piccoli stati che si trovano nella penisola italiana e che, probabilmente, è più facile che ti ritrovi nelle tasche.

La prima è una moneta della Repubblica di San Marino, coniata nel 2014 dopo l’adesione del piccolo stato alla moneta unica europea. Il suo valore si aggira, a seconda delle condizioni di conservazione, tra i 130 e i 200 euro. Una piccola fortuna valgono anche le 100.000 monete da 2 euro, coniate dallo Stato del Vaticano nell’anno 2005, in vista delle celebrazioni per la giornata mondiale della gioventù. Questi coni possono valere fino a 300 euro.

Malta, Spagna, Slovenia – le monete rare da 2 euro

Occorre controllare con grande attenzione. Le monete da 2 euro della Slovenia, coniate nel 2007, possono valere fino a 50 euro: si tratta di un conio in 40.000 esemplari e che celebra i 50 anni dei Trattati di Roma. A volte, le monete acquistano valore per un errore che si trova in esse. Ad esempio, una moneta da 2 euro, coniata dalla Spagna nel 2009, contiene un errore nel disegno delle stelle europee, e così questa moneta oggi può valere circa 20 euro. Segnaliamo anche gli esemplari di Malta, coniati nel 2011 per celebrare le elezioni, e che possono raggiungere un valore compreso tra i 15 e i 25 euro.

Principato di Monaco – le monete da 2 euro rare che valgono una fortuna

Ma arriviamo ai due esemplari che presentano il maggior valore secondo gli esperti.

La prima che dovresti assolutamente considerare è la moneta da 2 euro, coniata nel Principato di Monaco in appena 2.000 esemplari, che ricorda e commemora la figura leggendaria di Grace Kelly. Se te la ritrovi nelle tasche, può valere tra i 2.000 e i 2.500 euro. Il valore così alto non è dato soltanto dalla rarità, ma anche al fatto che si tratta di monete di qualità superiore. L’ultima moneta rara da 2 euro che segnaliamo è quella coniata nel 2005 in vista dell’anniversario della fortezza che si trova sulla Rocca di Monaco: il valore di questo conio può arrivare a 1.500 euro.
Leggi anche: Hai questa moneta da 1 centesimo? Controlla perché può valere più di 6000 euro
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

espansione
Articolo precedente

Pensioni 2022: altri due anni per il contratto di espansione con importanti novità

opzione donna
Articolo seguente

Opzione Donna potrebbe diventare Opzione per Tutti, uomini inclusi: uscita a 63 anni, ecco con quale importo