Monete in piombo: come distinguere quelle false da quelle che valgono una fortuna

Monete in piombo: sono pezzi antichi da collezione o soldi falsi? Ecco come capirlo.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Le monete in piombo non di rado sono monete false. Il colore simile all’argento lo rende infatti indicato per questa contraffazione. Tuttavia storicamente questo materiale troppo spesso sminuito e considerato “vile” ha dimostrato la sua utilità nell’impiego in edilizia o idraulica e anche, per quanto in questa sede interessa, in numismatica. Tra i vantaggi del piombo, spesso usato in lega con lo stagno, la facilità di reperimento e la malleabilità, nonché il prezzo di mercato basso. Molto comune tra gli antichi era l’uso del piombo per oggetti paramonetali di esiguo valore: tessere, amuleti, sigilli e bolle ma anche monete false.

All’età del piombo risalgono diverse monete in piombo bizantine e romane. Anche se non si tratta di un materiale prezioso di per sé, come sono invece l’oro e l’argento, queste monete hanno acquisito nel tempo un certo valore storico tra i collezionisti, soprattutto se ben conservate. Detto questo è chiaro che non è facile trovare monete antiche in piombo. E’ capitato che fossero rinvenute in occasione di alcuni scavi. Di certo non si trovano con facilità e, se anche si scopre di possederle, perché abbiano valore devono essere ben conservate e di valore. Per sapere quanto possono valere occorre farle valutare da esperti del settore. In linea di massima il consiglio, quando si notano monete che per materiale appaiono diverse e più leggere, è quello di verificarne l’autenticità. Spesso infatti si tratta semplicemente di monete false.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

caso scontrino
Articolo precedente

Scontrino elettronico non taglia la carta ma la raddoppia e non si ricicla

Bill Gates profezia coronavirus
Articolo seguente

I documentari da vedere su Netflix per diventare ricchi come Bill Gates