Mostra Guttuso 2016-2017 a Palermo: orari, prezzo dei biglietti con sconti, date ed opere esposte

Ecco tutte le informazioni sugli orari, il prezzo dei biglietti con sconti, le date e le opere esposte della mostra di Renato Guttuso a Palermo 2016-2017.
8 anni fa
1 minuto di lettura

La Fondazione Sicilia insieme a Sicily Art & Culture in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Pavia e con gli archivi Guttuso a partire da oggi 22 dicembre 2016 promuoverà la mostra dal titolo “Guttuso. La forza delle cose” che sarà ubicata all’interno degli spazi di Villa Zito a Palermo. Ecco allora le info sulla mostra comprese le opere in esposizione e quelle inerenti al prezzo dei biglietti con eventuali sconti.

Mostra Guttuso 2016-2017 a Palermo: date ed opere in esposizione

La mostra di Renato Guttuso a Palermo inizierà oggi 22 dicembre 2016 e terminerà il 26 marzo 2017.

L’esposizione consterà di 47 nature morte che Guttuso dipinse nell’arco della sua vita. Tali opere provengono da importanti sedi espositive come il Mart di Trento e Rovereto, i Musei Civici di Udine, il Museo Guttuso, la Fondazione Magnacci Rocca, la Fondazione Pellin e alcuni collezioni private.

La mostra presenta le opere di Guttuso degli anni trenta e quaranta che testimoniano la drammaticità della condizione umana imposta dalla dittatura e dalla guerra. Tra le opere in esposizione più importanti di tale periodo segnaliamo “Finestra” del 1947 e “Bottiglia e barattolo” del 1948.

Nell’esposizione dedicata a Guttuso vi sono anche dipinti realizzati tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta come “Teschio e cravatte, Bucranio, mandibola e pescecane” del 1984 e “Cimitero delle macchine” del 1978. Inoltre nella mostra sono presenti fotografie e frammenti video che raccontano la vita sia intima che pubblica dell’artista, protagonista della pittura neorealista italiana.

Mostra Guttuso 2016-2017 a Palermo: orari e prezzo biglietti con sconti

Gli orari di apertura della mostra di Guttuso a Palermo all’interno di Villa Zito saranno i seguenti: il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 mentre il mercoledì ed il venerdì dalle ore 10 alle 14. Per quanto concerne i biglietti, quello intero costerà 5 euro mentre quello ridotto 3 euro.

Quest’ultimo potrà essere richiesto dagli over 65, dagli under 25, dagli studenti universitari, dai soci del Touring Club, dai Soci Fai, da coloro che possiedono la PMO Card e da gruppi di almeno 15 persone.

I biglietti per la mostra di Guttuso a Palermo saranno gratuiti per le guide turistiche, i giornalisti, le scolaresche, le guide turistiche, per i minori di 18 anni e per i disabili con accompagnatore. Per info su altre mostre, leggete anche: mostra De Chirico al Mag di Amalfi 2016-2017, prezzo biglietti, orari e mostra Klimt a Firenze 2016-2017, orari, prezzo biglietti con sconti.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Novità esenzione tasse universitarie: arriva la no tax area per studenti

Articolo seguente

Spesa pensioni alta e per assistenza bassa in Italia, ecco le cifre UE