Secondo indiscrezioni provenienti dalla stampa inglese Jaguar potrebbe ispirarsi al concetto C-X75 per la sua F-Type di nuova generazione. Per questo modello infatti è stato detto di recente che l’intenzione della società inglese è quella di prevedere un layout a motore centrale. L’ex direttore del design della casa del giaguaro, Ian Callum ha rivelato di aver preparato un progetto per la prossima generazione di auto sportive in collaborazione con il suo successore, Julian Thomson. “Potremmo avvicinarci molto al C-X75”, ha detto Callum.

Jaguar potrebbe ispirarsi al concetto C-X75 per la sua F-Type di nuova generazione

“Per un’auto sportiva elettrica”, ha aggiunto, “potresti creare una forma come la C-X75 con le batterie a forma di T o H nel mezzo. Oppure potresti pensarla come un’auto a motore centrale a combustione interna longitudinale.Quindi lo stile non detterà la trasmissione, ma la trasmissione potrebbe dettare lo stile. ” L’attuale Jaguar F-Type è ancora in vendita per altri tre anni con una serie di aggiornamenti per allinearlo ai nuovi concorrenti. Ma ad aprile Callum ha confermato che il ciclo di sviluppo per il suo successore dovrebbe iniziare “presto”.

Uno dei molti ostacoli per lo sviluppo della nuova auto sportiva è la piattaforma stessa, che se progettata da zero e su misura per il modello richiederebbe molto denaro in un momento incerto per Jaguar Land Rover. Una soluzione economica potrebbe essere quella di unire nuovamente le forze con la BMW. I produttori britannici e tedeschi hanno recentemente annunciato che avrebbero sviluppato e assemblato insieme le unità di trasmissione elettriche per i modelli futuri.

Leggi anche: Jaguar Land Rover: le auto elettriche non diventeranno presto più economiche

Jaguar: la casa inglese potrebbe ispirarsi al concetto C-X75 per la sua F-Type di nuova generazione

Leggi anche: Nuova Jaguar XJ: mostrato il teaser durante il debutto del nuovo Defender