Mercedes rimane il marchio di auto di lusso più popolare al mondo, superando per la terza volta consecutiva i suoi rivali tedeschi di BMW e Audi. Le vendite congiunte di auto e SUV Mercedes-Benz sono state 2.310.185 unità lo scorso anno solare, in aumento dello 0,6 per cento rispetto al 2017. Questo non include i furgoni, che sono venduti da un’organizzazione distinta. Il marchio BMW ha venduto 1.959.460 auto, sebbene il suo tasso di crescita è stato più alto rispetto a quello della casa di Stoccarda.

Le vendite di Audi, intanto, sono calate del 3,5% in un “ambiente difficile” (le rigide regole sulle emissioni WLTP, che hanno devastato il Gruppo VW) a 1.812.500 unità.

La casa di Stoccarda rimane il marchio di auto di lusso più popolare al mondo

Il 2018 è stato l’ottavo anno consecutivo di crescita delle vendite di Mercedes. Il marchio AMG ha venduto più di 118.000 veicoli. Smart car company invece ha venduto 128.802 unità lo scorso anno, in calo del 4,6 per cento. La regione più importante per il marchio tedesco è stata l’Asia-Pacifico (Australia compresa) con 943.473 unità per una crescita del 7,8%. Circa il 70% di questo totale regionale proviene dalla Cina, con un aumento dell’11%. Le vendite in Europa sono state 933.679, in calo del 2,3 per cento. Circa un terzo di queste vendite proviene dalla Germania. La regione NAFTA (USA, Canada, Messico) ha rappresentato 378.013 vendite, in calo del 5,6%. All’interno di questa regione gli Stati Uniti hanno raccolto 315.959 immatricolazioni, in calo del 6,3 per cento. Più di un terzo delle vendite di Mercedes-Benz Cars (820.000) sono state rappresentate da SUV, con in testa GLC e GLE.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: facciamo un confronto con le rivali di Audi, Bmw e Mercedes in USA

Volkswagen, Bmw e Mercedes

Volkswagen, Bmw e Mercedes

Leggi anche: Audi batte Mercedes e Bmw nel 2018 e si conferma leader nel segmento premium in Italia