Automobili Pininfarina sta cercando di far seguire la sua hypercar completamente elettrica Battista con una gamma di veicoli che potrebbero includere una berlina e un SUV, ha affermato il CEO Michael Perschke. Il nuovo marchio con sede a Monaco e radici italiane è attualmente in trattativa con i partner per creare una piattaforma che sostenga le auto, che costerebbe tra 200.000 e 400.000 euro, ha dichiarato Perschke. Le prime auto inizierebbero ad arrivare tra meno di tre anni.
Automobili Pininfarina è una consociata interamente di proprietà del conglomerato indiano Mahindra & Mahindra, che possiede anche la casa di design di Torino Pininfarina SpA.
Automobili Pininfarina punta ad arricchire la sua gamma con una serie di nuovi veicoli che arriveranno entro 3 anni
L’ordine in cui appariranno le nuove auto sarà dettato da potenziali clienti a cui verranno mostrati esempi di body style basati sui concetti passati di Pininfarina. Le prime discussioni si terranno questo mese al Concours d’Elegance tenutosi a Pebble Beach in California, dove Automobili Pininfarina mostrerà una nuova versione della Battista.
Automobili Pininfarina intende collaborare con un fornitore Tier 1 senza nome per sviluppare una piattaforma elettrica cosiddetta “skateboard” per la prossima gamma di auto per ridurre i costi di investimento. La società avrebbe anche cercato di vendere la piattaforma ad altri marchi per contribuire a sostenere i costi, ha affermato Perschke. Tutte le vetture avrebbero pacchi batteria da 100 a 125 chilowattora per un’autonomia fino a 600 km.
Perschke ha escluso di rivolgersi al Gruppo Volkswagen per l’acquisto dei diritti per l’utilizzo della piattaforma elettrica in PPE sviluppata da Audi e Porsche perché non ha un’altezza sufficiente per sviluppare il SUV che la sua società sta pianificando. Il luogo di produzione delle nuove auto non è stato ancora deciso. “Idealmente produrremmo in Italia, ma abbiamo ricevuto molte richieste da altri governi”, ha detto Perschke. “I paesi con politiche di sviluppo EV più forti sono Germania, Francia e Regno Unito. Il governo italiano è purtroppo in ritardo. ”
Leggi anche: Il SUV elettrico di Pininfarina sarà basato su Rivian R1S