Toyota e Subaru hanno dichiarato di aver accettato di sviluppare congiuntamente una piattaforma per veicoli full-electric di medie e grandi dimensioni e di sviluppare congiuntamente un SUV compatto alimentato a batteria. Il SUV sarà venduto con il marchio di ogni azienda, hanno detto i due produttori di automobili nipponici giovedì. Le società applicheranno le tecnologie a trazione integrale di Subaru e le tecnologie di elettrificazione dei veicoli di Toyota.

Toyota e Subaru hanno dichiarato di aver accettato di sviluppare congiuntamente una piattaforma per veicoli full-electric di medie e grandi dimensioni

L’annuncio si basa su una partnership tra Toyota e Subaru che risale al 2005.

Toyota è il maggiore azionista di Subaru con una quota del 16,77%. La mossa per condividere la tecnologia sottolinea l’enigma che sta affrontando Toyota e altre case automobilistiche globali, che sono in competizione per sviluppare nuove tecnologie per i veicoli, tra cui auto elettriche a batteria e auto a guida autonoma, che richiedono enormi investimenti. “Subaru e Toyota credono che sia necessario perseguire un modello di business che vada oltre le convenzioni, superando i confini industriali”, hanno affermato le case automobilistiche.

Toyota sta cercando partnership con case automobilistiche rivali e aziende tecnologiche per ridurre il suo investimento in capitale per lo sviluppo di queste nuove tecnologie. Ad aprile, ha annunciato che avrebbe fornito ad altre case automobilistiche la sua tecnologia ibrida, un’area che ha guidato da quando ha aperto la strada alla Prius nel 1997. Mentre la casa automobilistica giapponese ha guidato nel settore auto lo sviluppo dei veicoli ibridi e a celle a combustibile, rivali come Nissan, Volkswagen e Tesla sembrano in vantaggio per quello che riguarda i veicoli completamente elettrici.

Toyota e Subaru

Essendo la più piccola delle principali case automobilistiche del Giappone, Subaru sta lottando per investire e sviluppare autonomamente veicoli a basse emissioni e servizi di trasporto on-demand ritenuti necessari per sopravvivere agli sconvolgimenti tecnologici nell’industria automobilistica mondiale.

Sta inoltre lottando con una serie di recenti problemi legati alla produzione e alla qualità, agli effetti collaterali della rapida crescita per tenere il passo con il boom delle sue berline Legacy e crossover SUV Forester negli Stati Uniti, il suo più grande mercato.

Leggi anche: Lexus, Porsche e Toyota sono i marchi più affidabili secondo JD Power, male Fiat