Volvo ha annunciato il suo obiettivo di garantire che dal 2025 in poi almeno il 25 per cento delle materie plastiche utilizzate in ogni sua nuova auto saranno realizzate con materiali riciclabili. La casa automobilistica svedese che fa parte del gruppo cinese Geely ha anche invitato i fornitori dell’industria automobilistica a collaborare più strettamente con i produttori di automobili, con l’obiettivo di sviluppare componenti più sostenibili, in particolare per quanto riguarda la plastica.

Volvo entro il 2025 ha promesso che tutte le sue auto saranno prodotte con il 25% di plastiche riciclate

Per dimostrare la fattibilità di questo obiettivo, la società ha esposto una versione appositamente costruita del SUV ibrido plug-in XC60 T8 durante lo scalo dell’Ocean Race a Gothenburg, la città natale di Volvo.

 Il SUV della società svedese sembra essere identico al modello attuale, ma ha diversi componenti in plastica che sono stati sostituiti con equivalenti contenenti materiali riciclati.

L’interno di questo modello contiene una consolle del tunnel in fibre rinnovabili e plastica proveniente da reti da pesca e corde marittime dismesse. Il tappetino ha fibre fatte da bottiglie di plastica e un mix di cotone riciclato dai ritagli dei produttori di abbigliamento, mentre i sedili sono anche costituiti da fibre di PET estratte da bottiglie di plastica. Inoltre, i sedili delle auto precedentemente utilizzati sono stati trasformati in materiale insonorizzante utilizzato sotto il cofano.

Volvo ha assunto una serie di impegni per migliorare la sostenibilità della sua produzione

Volvo non è nuova a questi annunci. Basti pensare che la casa automobilistica svedese ha assunto una serie di impegni per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti e processi produttivi. Nel 2017, la società si è impegnata a portare nella gamma delle proprie vetture almeno una versione elettrica per ognuna e il mese scorso ha dichiarato che punta a vendere almeno il 50 per cento di auto elettriche sul totale entro il 2025.

Leggi anche: Volvo XC90: la nuova generazione disporrà di guida autonoma di livello 4

Volvo

Volvo entro il 2025 ha promesso che tutte le sue auto saranno prodotte con il 25% di plastiche riciclate

Leggi anche: Volvo lancia la linea Polestar Engineered per auto elettriche