La casa automobilistica cinese Xpeng Motors ha appena annunciato di aver costruito la 10.000ª unità del suo SUV completamente elettrico G3 circa sei mesi dopo che la produzione del modello è iniziata a metà dicembre del 2018. Xpeng è una delle circa 500 startup di auto elettriche cinesi e una delle poche ad aver iniziato a vendere e consegnare veicoli. Secondo la compagnia, ha consegnato un totale di 7.359 G3 tra gennaio e maggio. Gli acquirenti del G3 provengono da tutto il paese e le consegne sono state effettuate in oltre 220 città in Cina.

Xpeng G3: il Suv elettrico della casa cinese è stato già costruito in oltre 10 mila unità a soli 6 mesi dall’inizio della sua produzione

Xpeng ha iniziato il suo nuovo programma di vendite al dettaglio in aprile e prevede di costruire oltre 100 punti vendita diretti e autorizzati nonché una rete di centri di assistenza entro la fine del 2019.  La startup cinese gestisce anche la propria rete di ricarica in Cina e vuole avere 200 stazioni di ricarica in funzione entro la fine del 2019 e 1000 a livello nazionale nei prossimi tre anni. I clienti del suv G3 possono anche utilizzare stazioni di ricarica di terze parti in tutto il paese.

Il G3 Xpeng è stato presentato al CES di gennaio 2018 e immediatamente sono cominciati i confronti con Tesla Model X . Mentre il design esterno del suv è unico, la sua cabina assomiglia molto a quella della vettura di Tesla, specialmente con quel grande schermo di infotainment verticale al centro del cruscotto.

Leggi anche: Fisker ha rilasciato ancora un altro teaser del nuovo SUV elettrico

Xpeng G3: il Suv elettrico della casa cinese è stato già costruito in oltre 10 mila unità a soli 6 mesi dall’inizio della sua produzione

Leggi anche: Renault City K-ZE: il Suv elettrico low cost ha debuttato a Shanghai