Multa auto in sosta: divieto motore acceso anche in inverno

Rischia la multa chi con l'auto in sosta lascia il motore acceso per il riscaldamento: ecco perché.
7 anni fa
1 minuto di lettura

L’auto in sosta deve avere il motore spento? Aveva suscitato curiosità questa estate la notizia delle multe per l’aria condizionata accesa nelle macchine ferme. Ebbene, anche in inverno occorre prestare attenzione al motore della macchina in sosta (leggi anche: Guidare in inverno, le multe più comuni sotto Natale). Il riferimento del Codice della Strada che implica il “divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo”include infatti non solo l’aria condizionata in estate ma anche il riscaldamento in inverno.

La ratio della norma, introdotta nel 2007 dal governo Prodi, punta a ridurre le emissioni di gas di scarico e l’inquinamento dei veicoli.

Multa motore acceso: vale anche per la semplice fermata?

Per capire chi rischia la multa è bene distinguere tra sosta e fermata. Rientra nella sosta anche la condotta di chi lascia un passeggero a bordo ma si allontana dal veicolo. La fermata della macchina è quella che serve ad esempio a far salire o scendere passeggeri: il conducente resta al volante anche se la vettura è ferma.
Il divieto di mantenere il motore in ON (con aria condizionata o riscaldamento accesi a seconda della stagione) vale solo per la sosta e non anche per la fermata.
La multa prevista dal Codice della Strada è salata e va da 216 a 432 euro.

Leggi anche:

Aria condizionata in macchina: quando si rischia la multa e perchè

Sosta con il motore acceso: come evitare la multa

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Conto corrente Widiba: i vantaggi e buono regalo Amazon fino a 500 euro

Articolo seguente

Dimissioni o licenziamento: cosa succede quando è il datore a spingere i dipendenti ad andarsene?