Multa autovelox: se manca questa nota nel verbale è nulla

Se il verbale della multa per autovelox e superamento dei limiti di velocità non contiene una nota sul tipo di strumentazione, fissa o mobile, è nullo.
5 anni fa
1 minuto di lettura
sconto sulle multe
Uno dei motivi più frequenti per il ricorso contro le multe per eccesso di velocità riguarda la posizione della colonnina dell’autovelox e la sua previa segnalazione. Ma non è tutto. Il verbale deve essere completo di tutti gli elementi utili.

Autovelox fisso o mobile? Deve essere indicato nel verbale

Nella sentenza n. 5997/2014 i giudici della Corte di Cassazione hanno dato ragione al ricorrente che si era opposto al verbale di multa per eccesso di velocità registrato da autovelox. L’automobilista aveva contestato, tra le altre cose, anche la mancanza della nota nel verbale in merito al carattere temporaneo o permanente della colonnina autovelox.
Si legge nel dispositivo che lo strumento “di rilevamento elettronico eventualmente utilizzato, onde consentire al trasgressore di valutare la legittimità dell’accertamento rispetto agli adempimenti regolamentari“. E ciò appunto nel caso di specie non si ritrovava nel verbale impugnato.
sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche leggere:

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Reddito cittadinanza: ecco i Puc per lavorare in Comune

contributi
Articolo seguente

Contributi Artigiani e commercianti: l’Inps comunica le aliquote di calcolo