In autobus senza biglietto: il controllore può obbligare a scendere dal mezzo?

Viaggiare in autobus senza biglietto: il controllore che non riesce a fare la multa può obbligare il trasgressore a scendere dal mezzo?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Cosa rischia chi viene beccato a bordo di un autobus senza biglietto? Quali sono i poteri del controllore? Una scena alla quale chi viaggia con i mezzi pubblici assiste di continuo, soprattutto nelle grandi città. Attenzione perché non si rischia solo la multa e non è difficile passare dall’illecito al reato penale.

Senza biglietto in autobus: obbligo di scendere dal mezzo?

Chi viene fermato a bordo di un mezzo pubblico senza titolo di viaggio, in primo luogo probabilmente si sentirà richiedere i documenti.

Il controllore però, non essendo un agente di polizia, non può pretenderne l’esibizione. Quello che invece è in suo potere è chiedere a chi non ha un valido biglietto di scendere dall’autobus in attesa dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri o della polizia. E qui la “musica” cambia.
Se il trasgressore si rifiuta di scendere infatti rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio e quindi si sfocia nel penale. In questo senso si è espresso di recente il Tribunale di Campobasso (Sez. Pen. n. 658/2016)

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assegni Familiari Inps: limiti di reddito per il 2017

Articolo seguente

Assegni Nucleo Familiare gestione separata: quando e come inviare domanda per ANF