Multa stradale, tutto sul ricorso al prefetto o al giudice di pace

Ricorso al prefetto o al giudice di pace? E qual è il modulo per contestare la multa? Un piccolo aiuto per gli automobilisti multati
13 anni fa
2 minuti di lettura
Ricorso multa. Come contestare la multa dinanzi al prefetto o al giudice di pace

Tutto sulla procedura e il modulo per fare ricorso contro una multa stradale al prefetto o al giudice di pace. Chi non l’ha mai ricevuta? Per contestarla, la strada è presentare il ricorso al prefetto o al giudice di pace.

Pagamento multa con il bancomat

In tema di multe stradali, è proprio di questi giorni la proposta contenuta in un Ddl che prevede per chi paga una multa entro cinque giorni da quando la riceve ad uno sconto del 20% dell’importo.

Se il vigile che effettua la multa disporrà di un Pos, si potrà anche pagare subito con bancomat o carta di credito ( si veda il nostro articolo Multe scontate se pagate subito con il bancomat).

Contestare la multa? Ecco come precedere

Per chi non volesse procedere al pagamento e invece decide di contestare la multa, deve presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace. Cominciando dal ricorso al prefetto , si presenta al Palazzo del Governo competente per territorio, personalmente o mediante raccomandata con avviso di ricevimento, entro 60 giorni, al comando da cui dipende l’agente accertatore. Il ricorso in tal caso deve essere redatto e presentato in carta semplice.

Ricorso multa Prefetto

[fumettoforumright]

Dopo aver presentato il ricorso contro la multa, il ricorrente deve esclusivamente attendere l’esito che verrà comunicato con ordinanza. Sessanta 60 giorni di tempo sono a disposizione dell’organo di polizia per trasmettere il ricorso, debitamente istruito delle controdeduzioni, alla prefettura, la quale dispone di ulteriori 120 giorni per emanare l’ordinanza, da notificare al ricorrente entro 150 giorni. Il ricorrente per far valere le ragioni del suo ricorso contro la multa stradale, può non solo allegare a questo ricorso idonea adeguatamente le proprie tesi difensive, è consentito non solo allegare la documentazione ritenuta idonea, ma anche chiedere l’audizione personale.

Qualora il prefetto a cui è stato presentato il ricorso dovesse decidere di respingerlo, la sanzione pecuniaria non potrà essere, per vincolo di legge, inferiore al doppio di quella originaria, aumentata delle spese di procedimento.

Ricorso multa giudice di pace

In alternativa al ricorso al prefetto, il soggetto che ha ricevuto la multa può ricorrere anche dinanzi al giudice di pace del luogo in cui è stata commessa la violazione al Codice della Strada. Il ricorso in tal caso va presentato entro 30 giorni, a differenza dei 60 per il ricorso al prefetto, sempre dal giorno della  contestazione su strada o dalla notifica della multa, sempre che non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi consentiti. Il ricorso al giudice di pace può essere proposto anche dopo l’esito negativo del ricorso al prefetto, entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza di quest’ultimo. Il ricorso contro la multa presentato al giudice di pace, in carta semplice, va depositato presso la cancelleria dello stesso giudice  od inviato per posta raccomandata, pagando il contributo unificato.

Modulo ricorso

Di seguito vi riportiamo  il modulo di ricorso contro la multa stradale da presentare al giudice di pace e quello da presentare al prefetto:

Modulo ricorso prefetto

Modulo ricorso giudice di pace

 

Sullo stesso argomento ti potrebbero interessare anche:

Ricorso multe entro i mille euro: le novità del 2012

Ricorso multe strisce blu: quando e come si presenta

 

 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cedolare secca: tutto sul calcolo, pagamento e codici tributo

Articolo seguente

770 2012: scadenza rinviata al 20 settembre 2012