Multa: se a guidare non è il proprietario, la contravvenzione è valida?

Se a guidare l'auto non è il proprietario, la multa va pagata? Cosa stabilisce la legge? la risposta arriva da una recente sentenza della Corte di Cassazione.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Multa: non pagare è possibile?

È da rilevare che l’unica possibilità per sfuggire al pagamento della multa da parte del proprietario della vettura, è quella di dimostrare che al momento della violazione del codice della strada la vettura circolava contro la volontà del proprietario.

Secondo la Cassazione non bastano banali spiegazioni come “le chiavi dell’auto a portata di qualsiasi o lasciate nel cassetto dell’ufficio ecc., non è considerata “prova” il mancato pagamento dell’assicurazione e né il mancato rinnovo della revisione del veicolo.

Può essere considerata prova rilevante in fase di giudizio l’aver custodito con minuziosa cura in tutta sicurezza la chiave della vettura, posta in un luogo al sicuro in una stanza serrata a chiave.
Dimostrare che l’auto al momento della violazione al codice della strada, non circolava per volontà del proprietario ma bensì contro la sua esplicita volontà dichiarata e comprovata non è una passeggiata.

Provare che il proprietario della vettura abbia utilizzato tutti i mezzi in suo possesso capaci di prendere le dovute precauzione contro l’utilizzo improprio della vettura da parte di terzi resta una meta ambita ma non difficile se si rispetta la legge.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bullismo a scuola: chi paga i danni alla vittima?

Articolo seguente

Prestiti ai figli per comprare casa: come farli senza fare i conti con il Fisco