Multa minorenne, chi paga?

Multe minorenni, quando a pagare è il genitore: ecco cosa dice la legge
8 anni fa
1 minuto di lettura

Chi è responsabile delle multa presa da un minorenne? Di recente la Cassazione è intervenuta su questo argomento per fare chiarezza sulla regola generale e sulle dovute eccezioni previste.

Multe moto e motorini: basta un bracciale per evitarle?

Quali multe possono prendere i minorenni?

Può accadere che chi non ha ancora compiuto la maggiore età venga fermato per violazioni commesse a bordo dello scooter o delle microcar (ma anche ad esempio per guida di una automobile senza patente). Non bisogna poi dimenticare che anche i ciclisti e i pedoni possono essere multati.

Multe minorenni: chi è responsabile del pagamento?

La Cassazione ha ribadito di recente che a pagare devono essere i genitori (o eventualmente coloro che sono tenuti alla sorveglianza dell’incapace).

I giudici hanno infatti ribadito che, per quanto concerne le violazioni amministrative, il minorenne è considerato dalla legge come “incapace”. In altre parole questo significa che le multe prese dai minorenni sono responsabilità dei genitori o dei tutori. Tuttavia esiste un’eccezione, ovvero quella a favore degli adulti che dimostrano che la violazione sia avvenuta contro la loro volontà.

Multe minorenni: a chi intestare il verbale?

La sentenza della Cassazione vincola anche i vigili i quali sono tenuti a redigere il verbale di accertamento esplicitando il rapporto che intercorre tra chi ha commesso la violazione e chi ne è responsabile.

Multe minorenni: casi particolari

Abbiamo accennato prima all’eccezione che esonera i genitori dalla responsabilità ovvero la dimostrazione di aver cercato di impedire il fatto. Attenzione però perché questa prova non è affatto facile: non basta ad esempio dire che il giovane ha rubato le chiavi della macchina perché comunque sui genitori grava l’onere della sorveglianza.

C’è un’altra fattispecie da considerare, quella in cui la violazione del codice della strada comporta una responsabilità penale. Se l’autore dell’illecito ha compiuto 14 anni la responsabilità penale è personale (mentre del risarcimento danni risponde l’assicurazione).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.