Multa parcheggio: chi paga i parcheggiatori abusivi rischia sanzioni?

Multe a chi dà soldi ai parcheggiatori abusivi: arriva la proposta di legge
8 anni fa
1 minuto di lettura

Multa ai parcheggiatori abusivi ma non solo: anche gli automobilisti che accettano di pagare, anche se pochi spicci, e che quindi, in qualche modo, contribuiscono al proliferare di questo “business”, rischiano di essere sanzionati. Questo è lo scenario che potrebbe concretizzarsi a breve se dovesse essere approvata una proposta di legge che arriva dalla giunta comunale di Pisa ma che sta facendo velocemente il giro del web dividendo l’opinione pubblica.

Cosa rischiano i parcheggiatori abusivi?

L’idea arriva dal Prefetto Visconti che, in questo modo, propone di fermare l’emergenza dei parcheggiatori abusivi in città e, al tempo stesso, anche aumentare i controlli  anti-terrorismo in strada, soprattutto dopo i tragici fatti dell’attentato di Berlino.

Ma punire chi paga i parcheggiatori abusivi è la strada giusta? Tra gli automobilisti c’è chi lamenta “oltre il danno la beffa”. Eppure in alcuni casi è proprio la pigrizia nel combattere un sistema ingiusto che spinge a pagare, “accettando” il compromesso di pochi euro. Certo è che, soprattutto in una fase iniziale di questa misura, sarebbe eventualmente necessario incrementare i controlli delle forze dell’ordine nei parcheggi per evitare ripercussioni con danni a cose o persone in caso di rifiuto al pagamento e sedare il rischio di eventuali risse.

Tenere il parcheggio, si può fare?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus elettrico 2017: per chi usa apparecchi elettromedicali

assegno sociale
Articolo seguente

Pensione minima, importo 2017: quando scatta l’integrazione?