Multa parcheggio: striscia blu e bianca sovrapposte

Multe parcheggio strisce blu: quando è possibile fare ricorso se la striscia non si vede bene
8 anni fa
1 minuto di lettura

La multa per il parcheggio sulle strisce blu, se queste non sono definite in modo evidente e atto a non causare alcuna confusione, può essere contestata?

Parcheggio a pagamento: se la linea blu non è leggibile

Pensiamo al caso di un parcheggio gratuito che in un secondo momento diviene a pagamento. Se a causa degli agenti atmosferici o del passaggio di macchine e pedoni, la striscia ridipinta perde il blu e i due colori tendono a confondersi, per gli automobilisti può diventare difficile capire se bisogna pagare o no.

Parcheggio linea blu e altri colori: la gerarchia

Il primo criterio che trova applicazione è quello gerarchico. In ordine di prevalenza troviamo la segnaletica manuale degli agenti, la segnaletica luminosa, la segnaletica verticale e da ultimo la segnaletica orizzontale. Questo significa che la prima cosa da fare è controllare che cosa suggeriscano di fare i cartelli. Se la segnaletica verticale indicava chiaramente di pagare, la multa non è contestabile (come ha confermato la sentenza 399 del 2012 della Cassazione).

Il consiglio quindi, in caso di ambiguità delle strisce blu, il consiglio quindi è quello di controllare i cartelli. Se mancano indicazioni chiare anche dalla segnaletica verticale la multa può essere annullata per incertezza dei suoi presupposti.

Leggi anche:

parcheggio strisce blu: annullamento se manca il pos

ticket scaduto? Niente multa sulle strisce blu

ricorso multa parchimetro rotto

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Imu terreni agricoli: chi ha un orto deve pagare o no?

Articolo seguente

Multe: sono nulle senza contestazione immediata?