Multa velocità: quanto paga chi va troppo piano?

Multe velocità: anche chi va troppo piano rischia la sanzione? Ecco la verità sui limiti minimi da rispettare
8 anni fa
1 minuto di lettura
bollo auto

Quando si parla di ricorsi contro autovelox si fa riferimento quasi sempre alle multe per eccesso di velocità. Ma non mancano i casi contrari ovvero di automobilisti troppo lenti. A chi non è mai capitato di essere rallentato da una vettura che procede troppo lentamente e di non poter superare? Non tutti sanno però che il Codice della Strada all’articolo 141 sanziona gli automobilisti che vanno troppo piano in macchina.

Multa velocità: chi va troppo piano rischia di pagare

Più nello specifico l’articolo sopra citato invita a non tenere una velocità talmente bassa e sotto i limiti da rappresentare potenzialmente un intralcio o un ostacolo alle altre vetture.

La multa prevista va da 41 a 168 euro.

Ma come si può stabilire se una certa andatura al volante è talmente bassa da rappresentare intralcio? La valutazione avviene caso per caso. Sono fattori che rilevano il tipo di veicolo, il modello e la dimensione ma anche la tipologia di strada (pendenza, presenza di buche e curve etc) e le condizioni meteo del momento (che possono incidere su visibilità e aderenza al manto stradale).

Multe e ricorsi: tutto quello che c’è da sapere

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus figli per Natale: 150 euro per ogni figlio con meno di 25 anni. Tutto vero?

Articolo seguente

Concerto Harry Potter a Roma dicembre 2016: prezzo biglietti e info Harry Potter e la maledizione dell’erede