Multa zona ZTL: come fare ricorso e vincerlo

Ecco come fare il ricorso alla multa zona ZTL (Zona a traffico limitato). In riferimento alle ultime sentenze dei Giudici di pace e della Cassazione è possibile impugnare il verbale e vincere il ricorso.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Multa zona ZTL, secondo le ultime sentenze del Giudice di Pace e della Cassazione è possibile fare ricorso e vincerlo. Vediamo insieme i casi in cui impugnare la multa.

Multa nulla oltre i 90 giorni?

Multa zona ZTL: la pluralità di contravvenzioni

In caso di più segnalazione simultanee, di passaggio nelle zone a traffico limitato (ZTL), non è possibile elevare più multe a carico dell’automobilista, vanno annullate lasciando una sola, in quanto si evidenza che il comportamento dell’automobilista è unico. E’ ciò che risulta dalla sentenza del Tribunale di Pisa n.

 854/16 del 6.07.2016.

Multa zona ZTL: contravvenzioni seriali

Sono nulle le multe seriali per chi entra nella ZTL senza permesso valido se il titolare dell’autorizzazione non l’ha rinnovata per una dimenticanza. Secondo la sentenza del Giudice di Pace di Prato n. 290/16 del 28.04.2016, le multe devono essere annullate perché il trasgressore non ha rinnovato in buona fede il permesso che gli consente di circolare nella zona ZTL.

Multa zona ZTL: nulla se non è indicato il responsabile del procedimento

Non è possibile presentare ricorso contro le multe per accesso alle zone a traffico limitato (ZTL)  nel caso in cui il verbale non indichi il responsabile del procedimento.Sentenza della Cassazione n. 9815/15

Articolo precedente

Rimborso canone Rai: anche online, ecco come

Articolo seguente

Offerta Tim casa: Smrt fibra + chiamate a 29 euro al mese